Cannoli salati alla pizzaiola: prendi le fette di pancarrè e aggiungi questo ingrediente, sono buonissimi

Cannoli salati? Esatto sì, non solo dolci ma sono spaziali anche nel formato alla pizzaiola! Con soli due ingredienti sa da vita ad una delizia.

cannoli alla pizzaiola
Cannoli salati (AdobeStock)

Deliziosi cannoli salati alla pizzaiola, croccanti all’esterno e con un ripieno filante tutto da gustare. Sono velocissimi da preparare e sono un ottimo stuzzichino da servire in tavola come antipasto o aperitivo. Sono anche perfetti per gustarsi una cena veloce, pronta in pochi step. Incontrano il gusto di tutti, dai più piccoli ai più grandi.

La versione di questa ricetta è alla pizzaiola, ovvero il ripieno è con mozzarella e pomodoro. Tuttavia le varianti possibili sono infinite. Si può utilizzare qualsiasi cosa si abbia in frigorifero, un mix di formaggi, sfruttare le verdure di stagione o qualche salume! Si possono fare per tutti i gusti e per qualsiasi esigenza.

Ricetta cannoli salati alla pizzaiola: una prelibatezza semplice e veloce

alla pizzaiola
Pancarré (Canva)

Gli ingredienti necessarie per sei porzioni di cannoli salati alla pizzaiola sono:

  • 3 fette pane per tramezzini
  • 40 g salsa di pomodoro
  • q.b. mozzarella per pizza
  • sale
  • origano
  • 24 g formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • uovo
  • pangrattato

Ti potrebbe interessare anche >>> Si chiama Biancomangiare ed è un buonissimo dolce siciliano con soli due ingredienti

Per iniziare la preparazione per i cannoli salati, prendere le 3 fette di pancarré, ovvero quelle per tramezzini senza bordo, e dividerle in due parti in modo che il risultato siano due quadrati. Con il mattarello da cucina, in seguito, procedere a stendere le fette quadrate fino a che non riusano molto sottili.

Ti potrebbe interessare anche >>> Linguine allo scoglio: come prepararle in modo perfetto in poche mosse

In una ciotola unire insieme i 24 grammi di salsa di pomodoro, il sale, l’origano e il formaggio grattugiato, e mescolare accuratamente per amalgamare il tutto. Poi aggiungere anche la mozzarella per pizza tagliata a dadini precedentemente e amalgamare anche quella al ripieno per cannoli. A questo punto è arrivato il momento della farcitura. Prendere un quadrato di pancarré e girarlo a rombo, farcire con un cucchiaio di ripieno e poi chiudere prima un lato e poi l’altro come un fazzoletto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Passare il cannolo appena fatto nell’uovo sbattuto in precedenza in modo da sigillare i bordi e infine nel pangrattato. Dopo aver completato il processo di tutti e sei i cannoli, posizionarli in una teglia foderata con carta da forno. Condirli con un filo di olio e origano e infornare a 190 gradi a forno preriscaldato per circa 20 minuti. Si possono gustare sia caldi che freddi, buon appetito!
Impostazioni privacy