Pasta alla cenere: ti bastano solo 3 ingredienti per preparare un piatto da leccarsi i baffi

Conosci la pasta alla cenere con solo 3 ingredienti? Oggi voglio stupirti con una ricetta semplice, veloce e super gustosa!

procedimento pasta alla cenere
Un piatto di pasta alla cenere (Adobe Stock) – Inran.it

La ricetta di oggi ti stupirà per il sapore unico di questo primo piatto eccezionale. La pasta alla cenere è un primo che prepari in pochissimi minuti, ma che racchiude in sé un gusto così speciale che non vorrai più farne a meno. Preparala e vedrai che in famiglia piacerà a tutti. È perfetta per un pranzo od una cena veloci e quando hai a disposizione pochissimi ingredienti. Puoi anche prepararla quando hai a casa amici e parenti, vedrai che farai un figurone. Vediamo subito di quali ingredienti hai bisogno per realizzare quattro porzioni di questa squisitezza:

  • 400 g di pasta a scelta (lunga o corta).
  • 200 g di gorgonzola dolce.
  • 140 g di panna fresca liquida.
  • Sale e pepe nero in polvere q.b.
  • 250 g di olive nere denocciolate.

La ricetta della pasta alla cenere ti conquisterà: scopri subito come si prepara

pasta con olive e gorgonzola
Pennette alla cenere con prezzemolo e succo di limone (Adobe Stock) – Inran.it

Ti basteranno pochi minuti e pochi passaggi per portare in tavola la pasta alla cenere. Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, ci vogliono davvero pochissimi elementi per comporre questo capolavoro di gusto.

ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Scopri come preparare la pasta che ti lascerà di stucco: non la cuoci in pentola e nemmeno al forno | Trucco incredibile

Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopri subito come si prepara. Non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi, eccoli qua:

  • Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungi una manciata di sale e poi porta ad ebollizione.
  • Intanto, sciacqua le olive e frullale in un mixer finché non diventeranno una sorta di polvere umida.

ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Scopri come si prepara l’albero di Natale salato: prendi della pasta sfoglia e mettici dentro le mozzarelline, risultato super filante

  • Adesso, elimina la crosta del gorgonzola e taglialo a cubetti.
  • Prendi una padella e versaci all’interno la panna e il gorgonzola. Porta sul fuoco e, a fiamma bassa, sciogli il formaggio ed amalgamalo insieme alla panna.
  • Quando l’acqua bolle, cala la pasta, cuocila seguendo le indicazioni sulla confezione e poi scolala al dente. Ricorda di tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura.

ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Scopri come si prepara la pasta alla Spicciola: ti servono solo 2 ingredienti e sarà pronta in 5 minuti, che bontà!

  • Versa la pasta nella padella, mescola e manteca a fiamma viva per un paio di minuti.
  • Poi unisci anche le olive e mescola. Se la pasta dovesse essere troppo secca, aggiungi uno o due mestoli di acqua di cottura per dare cremosità al piatto.
  • Aggiusta anche di pepe, mescola, spegni il fuoco e impiatta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

E tu conoscevi già questo buonissimo patto? Ora che sai come si prepara la pasta alla cenere non ti resta che provarla e tuffarti in un mare di gusto e di cremosità, vedrai che non vorrai più farne a meno: è troppo buona.
Buon appetito!

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.