Il puntale del tuo albero di Natale sarà epico | Qualche idea facile e a basso costo

Come fare per rendere il puntale dell’albero di Natale più bello ed originale. Nessuno lo avrà come il tuo e farai un figurone con gli altri.

Una famiglia sistema il puntale sul proprio albero di Natale
Una famiglia sistema il puntale sul proprio albero di Natale (Foto Canva – Inran.it 09122022)

Il puntale dell’albero di Natale è un elemento che fa la differenza e che addirittura riesce a rendere la propria creazione anche più speciale. In qualsiasi albero non può mancare la punta, che riesce a conferire tanta maestosità in più in quei solitamente pochi centimetri che vanno a costituirla.

Abbiamo quello più semplice in assoluto che è rappresentato dal “pugnale”, con il pomello alla base e poi la punta che si dilunga in alto. Oppure quello a forma di stella. Ma ci sono diverse idee che possiamo mettere in pratica noi stessi a casa per potere creare un puntale dell’albero di Natale che abbiamo realizzato in grado di essere del tutto originale e di classe.

E come sempre avviene con le creazioni fai da te, saranno sufficienti pochi strumenti e materiali, tutti a bassissimo costo. Diamo uno sguardo su cosa reperire per avere un puntale dell’albero di Natale bello come non mai.

Puntale dell’albero di Natale, le migliori idee fai da te originali

Una stella di pigne
Una stella di pigne (Foto Pinterest – Inran.it 09122022)

Possiamo creare una bellissima stella di pigne. L’occorrente sarà costituito da:

  • nove pigne piccole;
  • colla vinilica;
  • pennello o spugnetta;
  • colore acrilico bianco;
  • un cartoncino;
  • delle forbici;
  • un nastro colorato.

Iniziamo colorando la sommità delle piante di bianco, per dare un effetto neve. Dovremo utilizzare il pennello o la spugnetta impregnandoli di colore acrilico bianco. Tamponiamo poi la loro superficie superiore e facciamo asciugare. Intanto sul cartoncino disegniamo un cerchio all’interno del quale potere inserire tutte le pigne. Otto dovranno andare a costituire il perimetro ed una verrà posta al centro.

Ora ritagliamolo e ricopriamo tutto lo spazio del cerchio con della colla a caldo e sistemiamole l’una accanto all’altra. Il nastrino va messo nella parte posteriore, ed ecco fatto.

Un puntale a stella luminosa

La stella luminosa
La stella luminosa (Foto Pinterest – Inran.it 09122022)

Per una stella luminosa ci serviranno:

  • un cartoncino;
  • delle forbici;
  • del filo di spago di juta;
  • luci di Natale bianche o colorate;

Disegniamo una stella sul cartoncino, della grandezza direttamente proporzionale a quello che è il nostro albero di Natale. Quindi ritagliamo la sagoma e buchiamo i vertici di tutte e cinque le punte. Intrecciamo quindi il filo di spago passandolo in tutti i fori, per rivestire così l’intera superficie.

Le luci andranno messe nella parte posteriore, per creare un bellissimo effetto scenografico come illustrato in foto. Possiamo fissare quest’ultime sia passandole negli spazi liberi della stella che attaccandole con del nastro adesivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non lasciare andare i tuoi ospiti a mani vuote: 7 idee per dei doni da regalare a Natale

Il puntale a stella intrecciata

La stella intrecciata
La stella intrecciata (Foto Pinterest – Inran.it 09122022)

Una stella intrecciata andrà invece realizzata utilizzando:

  • due cartoncini glitterati dorato 30×30 cm ciascuno;
  • forbici;
  • colla a caldo.

Ritagliamo una ventina di strisce dalla larghezza di un centimetro, che dovranno essere tutte di lunghezza uguale tra loro. Pieghiamone due a metà e mettiamole una sull’altra a formare una croce. Incolliamole usando la colla al caldo e poi posizioniamo sulle stesse altre quattro strisce in orizzontale ed altre quattro in verticale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come usare della semplice frutta secca per realizzare dei fantastici addobbi natalizi

Intrecciamole tra loro, mettendo altra colla a caldo ad ogni intreccio, per avere così una specie di griglia. Posizioniamola come se fosse un rombo e, partendo dal basso, prendiamo una striscia a destra ed una a sinistra unendo e poi incollando le due punte. La stessa cosa andrà ripetuta con le due strisce subito dopo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 5 addobbi natalizi facili e veloci da fare con gli stecchi del gelato: non crederai ai tuoi occhi

Giriamo la griglia e ripetiamo per ciascun angolo questo passaggio. Alla fine ci ritroveremo con quattro angoli arrotondati verso l’interno per ogni lato.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ripetiamo tutto quanto anche con il secondo cartoncino. Quindi mettiamo sottosopra una stella e mettiamola sull’altra, così avremo una unica stella fatta di otto punte. Intrecciamo anche le strisce rimaste fuori dall’intreccio e per finire incolliamo tutto, eliminando le parti non utili.

Impostazioni privacy