Buonissimi questi funghi alla piastra: sono un contorno perfetto per qualsiasi occasione

Siete stanchi di cucinarli sempre allo stesso modo? Questi funghi alla piastra sono un contorno perfetto, con il loro sapore conquisteranno tutti.

Funghi alla piastra ricetta
Funghi sulla piastra (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Con i funghi si possono realizzare moltissime gustose ricette che fanno sempre leccare i baffi a tutti. Quella che vi proponiamo oggi è davvero squisita e si prepara con estrema semplicità, si tratta dei funghi alla piastra.

Un contorno gustoso, facile e veloce, infatti non vi porterà via troppo tempo. Vi serviranno solo pochi ingredienti ma il risultato finale vi stupirà non poco.

Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per realizzare un contorno perfetto con i funghi alla piastra.

Ecco come preparare un contorno perfetto con dei squisiti funghi alla piastra

Funghi alla piastra contorno
Fungo sulla griglia (Download da Adobe Stock) -Inran.it

La realizzazione di questa strepitosa ricetta è davvero un gioco da ragazzi, non servono infatti eccellenti doti culinarie per un risultato pazzesco. Con pochi ingredienti e con estrema facilità porterete in tavola un contorno favoloso che i vostri commensali di certo apprezzeranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Unisco la panna insieme ai funghi e verso nella teglia con la sfoglia: ecco pronta una cena deliziosa

Gli ingredienti per preparare degli ottimi ‘Funghi alla piastra’ sono:

  • funghi pleurotus
  • succo di limone
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco
  • aglio

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come capire quando hai davanti dei funghi velenosi e che non dovresti proprio raccogliere

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di preparare l’emulsione che servirà ad insaporire i funghi, facendola in anticipo prenderà tutto il profumo e il sapore dei vari ingredienti.

Dunque, all’interno di una scodella versate l’olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, un po’ di sale, una spolverata di pepe nero, due spicchi di aglio e il prezzemolo fresco tritato. Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e mettete l’emulsione ottenuta da parte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La “dieta dei funghi” promette grandi risultati: scopriamo se e come funziona

Pulite ora i funghi con un panno da cucina, passandolo sulla superficie dei cappelli e sul gambo per eliminare residui di terriccio. Separate poi il cespo dal gambo con un coltello e se notate altre tracce di terra eliminatele. Fate poi scaldare una griglia di ghisa sul fuoco e non appena sarà ben calda adagiate i funghi pleurotus, facendoli cuocere da entrambi i lati per qualche minuto, dovranno risultare ben cotti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Non appena saranno perfettamente cotti toglieteli da fuoco con l’aiuto di una pinza da cucina e trasferiteli su un piatto da portata. A questo punto insaporiteli con la gustosa emulsione che avevate preparato all’inizio e gustate questi strepitosi funghi alla piastra con i vostri commensali quando sono ancora caldi. Con il suo gustoso sapore e il suo invitante aspetto questo contorno perfetto piacerà praticamente a tutti, infatti lo vedrete sparire in un attimo non appena lo porterete in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy