La ricetta per lo Zabaione perfetto: così cremoso che ti sembrerà di essere in paradiso

Preparare uno zabaione perfetto non è mai stato così semplice e divertente, la ricetta? Di seguito tutti i passaggi per renderlo super cremoso.

zabaione ricetta
Zabaione (Canva – Inran.it)

Lo zabaione, chiamato anche eggnog, è la bevanda tipica natalizia americana e dei Paesi del Nord Europa. Questa bevanda alcolica tipica del Natale va consumata con moderazione perché contiene abbastanza liquore al suo interno. Solitamente si serve dopo il classico pranzo o cenone in famiglia. Lo zabaione è caratterizzato da un gusto molto dolce grazie alla panna ed è arricchita da brandy e rum. Inoltre è ottimo servito sia caldo che freddo!

Preparare uno zabaione perfetto: la ricetta passo per passo

Ingredienti zabaione
Ingredienti zabaione (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare zabaione per tre persone sono:

  • 240 ml di latte fresco intero
  • 110 g di zucchero
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 3 uova
  • 60 ml di Brandy
  • 60 ml di Rum
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di noce moscata

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta alla cenere: ti bastano solo 3 ingredienti per preparare un piatto da leccarsi i baffi

Iniziare la preparazione dello zabaione sbattendo le uova con una forchetta o una frusta fino a che non si ottiene una bella spuma. L’unica accortezza è non utilizzare la frusta elettrica per non montare le uova. In seguito aggiungere lo zucchero, la noce moscata e l’essenza di vaniglia alle uova.

Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta del Panpepato: il dolce umbro tipico delle feste natalizie, tutto da gustare

Amalgamare insieme gli ingredienti mescolando con la frusta e poi a filo aggiungere il latte e la panna fresca liquida continuando a sbattere la miscela. Continuare a mescolare e nel mentre aggiungere anche le quantità di brandy e rum indicate. Alla fine, la miscela, deve risultare né troppo densa, né troppo liquida.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Quando la consistenza sarà quella giusta, lo zabaione va lasciato riposare in frigorifero per circa due ore e poi sarà pronto per essere servito in tavola. Lo zabaione va consumato subito dopo la preparazione, oppure va lasciato in frigorifero per massimo un paio di giorni. Per rendere il piatto completo, servire lo zabaione con alcuni biscotti fatti di pan di zenzero o alcuni dolcetti natalizi. La bevanda di Natale sarà pronta e perfetta per essere gustata in famiglia o con amici.

Impostazioni privacy