Occhio a come usi la friggitrice ad aria: 7 errori che possono costarti caro

Avete una friggitrice ad aria fate attenzione a come usarla: ci sono errori da non commettere, tutti i dettagli

friggitrice aria errori
Friggitrice ad aria (Canva) WWW.INRAN.IT

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più gettonati negli ultimi tempi. La maggior parte delle persone non può fare a meno di usarla, tanto è comoda quanto veloce da utilizzare. Inoltre, grazie ad essa, anche i piatti ritenuti più grassi diventeranno leggeri e gustosi.

Attualmente, è possibile comprarla in diversi negozi ed i prezzi sono abbastanza modici. Pensate che anche catene di supermercati come Lidl in passato hanno fatto delle offerte strepitose. Attenzione, però, a come e quando utilizzarla ed evitare errori che potrebbero compromettere la sua qualità.

Friggitrice ad aria, errori assolutamente da evitare: quali sono

friggitrice aria errori
Friggitrice ad aria (Canva) WWW.INRAN.IT

Chiunque abbia una friggitrice ad aria deve prestare molta attenzione a come utilizzarla. Infatti, spesso si incorre in alcuni errori che, invece, bisognerebbe evitare. Ecco di cosa stiamo parlando:

  • Saltare il preriscaldamento per la cottura dei cibi freschi
  • Utilizzo di pastelle
  • Riempire troppo il cestello
  • Non girare gli alimenti
  • Non pulirla correttamente
  • Non dare all’apparecchio lo spazio adeguato
  • Aggiungere olio quando non è necessario
  • Non asciugare il cibo
  • Avere aspettative non realistiche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 7 errori che tutti commettono quando si tratta di lavare l’automobile: occhio che rovini la carrozzeria

Il preriscaldamento per i cibi precotti è essenziale poiché fa sì che la cottura sia buona. Mai cucinare con la friggitrice ad aria gli alimenti ricoperti da una pastella in quanto il rivestimento potrebbe scivolare nel cestello e staccarsi completamente dal cibo. Non è necessario riempire troppo il cestello, ma con il giusto riempimento del cestello la cottura sarà ottimale.

Girare gli alimenti che si stanno cucinando deve diventare un’abitudine, soltanto così sarà possibile ottenere cibo croccante, leggero e dorato. Alcune friggitrici hanno un’impostazione automatica, altre no e in quel caso bisognerà inserire un timer così da non scordarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anche da spenti consumano: questi elettrodomestici fanno lievitare la bolletta, attento

E’ poi necessario pulirla in modo corretto e fare una manutenzione idonea. Mai lasciare nel cestello briciole o resti di cibi cucinati in precedenza. Si consiglia, quindi, di fare attenzione alla ventola e pulire tutto con accortezza, utilizzando i prodotti gusti. Inoltre, sarebbe meglio lasciare uno spazio adeguato per la friggitrice che, anche se piccola, ha bisogno di una posizione idonea al funzionamento.

Infine, uno degli errori che compie la maggior parte delle persone è quello di aggiungere l’olio anche quando non è necessario. La friggitrice ad aria, infatti, non ha bisogno di ciò poiché cucina cibi gustosi e fritti senza l’ingrediente “magico”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per ogni dubbio, prima di usarla in modo sbagliato, sarebbe meglio fare riferimento al libretto di istruzione che si trova nella scatola oppure contattare qualcuno esperto che vi possa dare consigli utili.

Impostazioni privacy