Deliziose queste palline al formaggio: poche mosse e saranno pronte, perfette per ogni occasione

Non avete ancora delle idee chiare per gli antipasti del cenone di Capodanno? Ecco un suggerimento: delle deliziose palline al formaggio fritte!

Palline al formaggio (Canva – Inran.it)

Le idee per il cenone di Capodanno e, soprattutto, per degli antipasti degni di nota si fanno attendere? Effettivamente, quando si tratta di starter è sempre un dilemma. Diciamo che la regola principale da seguire è la coerenza con la tipologia di menù che sceglierete: di carne o di pesce.

Nel primo caso, abbiamo la soluzione che fa per voi! Delle deliziose palline al formaggio (parmigiano Reggiano, ovviamente!), fritte in olio bollente. Che bontà, se provate ad immaginarvele, si sente già un profumino niente male arrivare dalle vostre cucine. Vediamo la ricetta!

Palline al formaggio: l’antipasto perfetto per le feste

Chips di formaggio (Canva – Inran.it)

Quando si pensa ad un menù, specie per le festività natalizie o di fine anno, ci si sofferma maggiormente sul primo o sul secondo proprio perché le preparazioni richiedono moltissimo tempo e attenzione. Una cosa invece che si tende a trascurare è quasi sempre l’antipasto che, tuttavia, può dire molto della vostra cucina! Insomma, è il caso di dire che chi ben comincia, ben finisce.

Ti potrebbe interessare anche >>> Metto insieme arachidi e cioccolato e poi metto in frigo: ecco pronto un dolce natalizio da urlo

Se, ad esempio, opterete per dei piatti a base di carne o di verdure, una soluzione potrebbe ricadere sui formaggi, ricchi di proteine e gusto. A questo proposito, vi proponiamo una ricetta semplicissima e da leccarsi i baffi per i vostri antipasti di Natale o Capodanno: delle deliziose palline di parmigiano Reggiano (meglio se stagionato!), fritte. Vediamo come realizzarle.

Ti potrebbe interessare anche >>> Prendi delle fette di pancarrè, farciscile così e cuocile: un piatto facile, veloce e che tutti amano

Ingredienti e preparazione

Per realizzare queste fantastiche palline ricche di bontà, vi serviranno:

  • 200 gr di parmigiano Reggiano;
  • 2 albumi.

Grattugiate un bel quantitativo di parmigiano Reggiano, meglio se stagionato 12 o 24 mesi. Separate a questo punto i tuorli dagli albumi e mischiate 2 albumi con il resto del parmigiano. Dovrete creare un impasto non troppo liquido per realizzare le vostre palline. Se questo risultasse troppo liquido, aggiungere ulteriore formaggio e viceversa.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Una volta ottenuta la consistenza giusta, realizzare delle palline dalla forma sferica. Coprire un tegame di olio per friggere e una volta bollente procedere con la frittura delle palline. Immergere nell’olio per 2/3 minuti, scolare e fare asciugare con della carta assorbente. Et voilà: i vostri sfiziosissimi antipastini di Natale o Capodanno sono serviti!

Impostazioni privacy