Altro che crocchette: prepara queste deliziose ciambelline salate, il finger food perfetto per le feste

Quest’anno per le feste preparate queste strepitose ciambelline salate e stupirete piacevolmente tutti, è un ottimo finger food che si prepara con estrema facilità.

Ciambelline per le feste salate
Ciambelline (Download da Canva) -Inran.it

Avete voglia di preparare qualcosa di diverso durante le feste, che non siano le solite crocchette? Durante le serata trascorse con amici e familiari durante le festività natalizie potete preparare questo sfizioso finger food, sono delle ciambelline salate davvero squisite che conquisteranno il palato di tutti.

Ottime come antipasto o da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo, la loro preparazione non è affatto complessa e vi faranno fare di sicuro un figurone con i vostri commensali. Siete quindi curiosi di scoprire come si preparano queste buonissime ciambelline salate? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.

Ecco come preparare delle squisite e sfiziose ciambelline salate perfette da gustare durante le feste

Ciambelline salate
(Download da Adobe Stock) -Inran.it

La realizzazione di questo gustoso finger food è proprio un gioco da ragazzi. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà infatti porterete in tavola delle ciambelline super saporite che conquisteranno il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno subito matti.

LEGGI ANCHE: Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto

Gli ingredienti per preparare delle gustose ‘Ciambelline salate’ sono:

  • 500 gr di patate
  • 1 uovo
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 40 gr di farina
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lessare le patate all’interno di una pentola con abbondante acqua salata. Non appena sono cotte scolatele bene e mentre sono ancora calde pelatele, in questo modo sarà più semplice rimuovere la buccia ma potete anche farle raffreddare se non volete rischiare di scottarvi.

LEGGI ANCHE: Che dolci questi tarallucci: solo acqua, farina e un ingrediente che li renderà davvero speciali

Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea, facendo attenzione a non lasciare fastidiosi grumi, e trasferitele all’interno di una scodella. A questo punto aggiungete anche l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle e la farina.

Con una forchetta date una prima mescolata per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché impastate con le mani, dovrete ottenere un panetto dalla consistenza morbida e compatta. Da questo staccate quindi dei pezzetti e formate con le mani dei salsicciotti, unite poi le estremità per dargli la classica forma delle ciambelline.

LEGGI ANCHE: La ricetta facile e veloce dei Roccocò napoletani: i dolci natalizi più morbidi e sfiziosi di sempre

Dopo aver realizzato tutte le ciambelline passatele nel pangrattato per ottenere una deliziosa panatura e subito dopo friggete all’interno di un tegame con l’olio di semi di arachide bollente. Fatele dorare perfettamente da entrambi i lati dopodiché scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Potete ora gustarle con amici e familiari, queste ciambelline salate sono una vera squisitezza e faranno impazzire proprio tutti. Se preferite una cottura più light potete anche cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, anche in questo modo saranno davvero saporite e sfiziose. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.