Quanto costa accendere le luci 💡 di Natale: quello che sai è completamente sbagliato

Probabilmente ciò che pensi è completamente sbagliato: ti svelo quanto costa veramente accendere le luci di Natale.

luci di natale accese
Luci di Natale accese in salotto (Canva) – Inran.it

In questo periodo siamo tutti abbastanza preoccupati per via dei rincari delle utenze. Il costo del gas e della corrente è sempre più alto e anche moltissimi altri beni hanno avuto un rialzo nei prezzi. Il Natale però è alle porte e dopo due anni di pandemia e quest’anno segnato dalla guerra, la voglia di festeggiare e di stare in compagnia dei propri cari è sempre più forte, e forse è ciò di cui abbiamo più bisogno in questo momento. Anche se non potremo fare grandi festeggiamenti, non possiamo di certo rinunciare alle luci e agli addobbi. Sai realmente quanto costa accendere le luci di Natale? Ho qui una notizia che potrebbe stupirti, scoprila subito!

Non immagini nemmeno quanto costa accendere le luci di Natale: ho una sorpresa per te

luci natalizie addobbi
Luci di Natale che accese in casa (Canva) – Inran.it

Contrariamente a ciò che tutti pensano, accendere le luci di Natale non ha un costo altissimo. Prima di tutto, devi controllare i watt presenti di solito sulla spina delle luci. I watt rappresentano il consumo effettivo di un dispositivo e, nel nostro caso, le luci di Natale.

Prima di tutto quindi bisogna fare una distinzione molto importante. Le luci moderne, quelle a led, consumano in modo molto minore rispetto alle luci ad incandescenza, quelle che si usavano diversi anni fa. Quindi, il primo passo per risparmiare è quello di acquistare delle luci di Natale a led, nel caso in cui tu avessi ancora quelle ad incandescenza. Quest’ultime consumano addirittura il triplo rispetto alle prime, un dato davvero importantissimo.

Quanto consumano le luci di Natale?

stringa di luci
Una stringa di luci natalizie (Canva) – Inran.it

Partiamo dalle luci ad incandescenza, il modello sicuramente più energivoro. In molti credono che tenere accese le luci di Natale costi un vero patrimonio, ma non è assolutamente così. Addobbando infatti la casa con tre stringhe luminose ad incandescenza di circa 2 metri l’una, il costo mensile si aggira intorno ai 15-20 euro.

Per quanto riguarda invece le luci a led, il costo per tenerle accese è nettamente più basso. Infatti, sempre ipotizzando di aver addobbato la casa con tre stringhe di luci, il costo mensile si aggira intorno ai 6-7 euro al mese. Come vedi, un prezzo molto più accessibile e che non risulta troppo pesante da sostenere.

Ci sono costi diversi in base al colore o ai giochi di luce?

addobbi natalizi luminosi
Ragazza che ha in mano delle luci natalizie accese (Canva) – Inran.it

Il colore delle luci di Natale non incide nemmeno minimamente sui consumi. Non ha quindi importanza decidere di mettere luci bianche o colorate, i costi sono esattamente gli stessi. Per quanto riguarda i giochi di luce, anche in questo caso non devi temere nulla perché non c’è una modalità di luce più costosa di un’altra.

Quindi che tu scelga un solo tipo di gioco di luce o ti piaccia cambiare, non avrai sorprese in bolletta. Scommetto che arrivato a questo punto dell’articolo tu ti senta già molto più sollevato, ma scopriamo qualcosa in più.

Quando le luci di Natale possono incidere sulla bolletta

luci natalizie consumi
Una casetta con dietro delle luci di Natale accese (Canva) – Inran.it

Come ti ho spiegato prima, sull’alimentatore delle luci sono segnati i watt, ovvero il consumo effettivo delle luci. Devi sapere che le luci di Natale con una presa diretta, quindi senza adattatore, consumano di meno. Questo perché gli adattatori disperdono un leggero quantitativo di corrente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri come sistemare al meglio le luci sull’albero di Natale: i trucchi che ti svoltano le feste

Ti conviene quindi scegliere delle luci di Natale che abbiano una spina standard che possa essere subito attaccata subito alla corrente senza l’utilizzo di adattatori. Inoltre è importante sottolineare che l’adattatore deve supportare il voltaggio delle luci, quindi se proprio non hai altra scelta, controlla bene i watt che l’adattatore può reggere.

Come illuminare gratis la casa a Natale

luci natalizie a led
Luci di Natale a led a forma di stella (Canva) – Inran.it

Ormai siamo in un’era tecnologia e non dobbiamo stupirci che esistano anche delle stringhe luminose alimentate con dei piccoli pannelli solari. Il bello di queste luci è che non dovrai minimamente preoccuparti del costo in bolletta perché, naturalmente, queste luci non vengono attaccate alla corrente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri come usare della semplice frutta secca per realizzare dei fantastici addobbi natalizi

Il costo per delle luci ad energia solare è diverso e varia in base alla lunghezza e al pregio del prodotto. Ci sono luci di Natale che costano intorno ai 10 euro, ma altre che hanno un prezzo molto maggiore. Acquistarle però sarà un vero affare perché dovrai spendere una sola volta e non dover pensare ai consumi. Passate le feste poi, potrai continuare ad utilizzare le luci come abbellimento in casa o fuori al balcone o al giardino.

Anche senza luci è possibile illuminare la casa grazie a questo trucco geniale

candele addobbi natalizi
Una candela accesa in un salotto addobbato per Natale (Canva) – Inran.it

Le luci di Natale non sono indispensabili per creare un’atmosfera di festa. Infatti, potresti facilmente sostituirle con delle candele o delle lanterne da collocare su diversi mobili e in altri punti della casa. Si sa che le candele creano un clima suggestivo, caldo ed accogliente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Un altro trucchetto per risparmiare è quello di posizionare sull’albero delle palline di Natale riflettenti così che la luce possa diffondersi meglio in tutta la stanza e amplificando quindi di fatto i giochi di luce.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri come addobbare le finestre a Natale | 5 idee facili, economiche e con effetto”wow” garantito

Infine, ho un ultimo stratagemma per te. Sistema le luci di Natale di fronte ad uno specchio che, come per le palline riflettenti, potrà amplificare i giochi di luce e dare l’illusione che ci siano molte più luci accese in casa.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.