10 mete italiane per passare delle feste natalizie all’insegna della magia e del risparmio

Le 10 mete italiane più belle e gettonate in cui trascorrere il Natale o Capodanno con amici e famiglia. I consigli degli esperti.

Italia (Canva – Inran.it)

Avete in programma un viaggio in una delle città più belle d’Italia? Se sì, preparatevi a innamorarvi di un Paese straordinario. Il cibo, il vino, la storia, l’arte e l’architettura, le pittoresche città collinari della Toscana e le sottovalutate Dolomiti… ce n’è per tutti i gusti. L’elenco dei migliori luoghi da visitare in Italia è lungo.

Così lungo, infatti, che ci vorrebbero mesi per visitarli tutti. La maggior parte delle persone ha a disposizione solo una o due settimane per esplorare questo straordinario Paese.

Dove trascorrere le feste spendendo poco: 10 città più belle

Lente d’ingrandimento (Canva – Inran.it)

I riti e le tradizioni del Natale in Italia vanno dai mercatini alla messa, dai presepi alle zampogne. Scegliete un hotel del Gruppo UNA per le vostre vacanze di Natale in Italia e godrete di un’accoglienza calorosa, di una vera ospitalità e di una buona cucina. Sono tutti perfettamente studiati per valorizzare il vostro tradizionale Natale in Italia. Continuate a leggere per conoscere le 10 città italiane dove potrete davvero godere di arte, bellezza e cultura durante le festività.

1. Firenze

Per il Natale nelle città d’arte in Italia, non si può battere Firenze. Dopo tutto, ha il glorioso Museo degli Uffizi con i suoi capolavori di Botticelli e Michelangelo. Questo capoluogo della regione Toscana è anche un buon posto per assistere ad alcuni eventi tradizionali in Italia a Natale. Il F-Light Festival non si limita a qualche decorazione per le strade, perché dall’inizio di dicembre a gennaio l’intera città si illumina.

2. Venezia

È difficile immaginare una città più romantica di Venezia per una vacanza natalizia. Immergetevi nell’arte e nella cultura a Palazzo Ducale e al Museo Correr, poi sedetevi per una cioccolata calda in Piazza San Marco, forse una delle piazze più iconiche del mondo. Se cercate idee alternative per il Natale in Italia, recatevi in collina per sciare a Cortina d’Ampezzo o prenotate una lezione serale di canottaggio in gondola.

3. Milano

La neve a terra, le belle vetrine e le luci di Natale fanno di Milano un luogo speciale per trascorrere le vacanze di Natale in Italia. E se siete alla ricerca di mercatini di Natale in Italia, a Milano ce n’è uno che risale al XVI secolo. Chiamato Oh Bej! Oh Bej!, presenta centinaia di bancarelle nella piazza principale e intorno al Duomo. Poiché l’Italia è la culla dell’opera e il Teatro alla Scala è uno dei più grandi teatri lirici del mondo, perché non prenotare un regalo di Natale teatrale?

4. Roma

Con la Messa di Natale guidata dal Papa in Piazza San Pietro e un’invitante scelta di musei di livello mondiale, Roma è sicuramente una città che evoca il Natale in Italia. È anche una città con una passione per il Presepe. Ogni stagione festiva vengono esposti 100 presepi provenienti da tutto il mondo. Alcuni di essi sono realizzati con frutta secca o pasta, oppure presentano varianti moderne come l’apparizione dell’ultima star del calcio.

5. Torino

A Natale Torino si illumina con le installazioni di Luci d’Artista, mentre gli amanti del Natale possono visitare il Museo dei Presepi. C’è anche un “Presepe della Passione” elettromeccanico con personaggi in movimento. Gli amanti dell’arte troveranno molto da ammirare nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, tra cui una vasta collezione egizia e molte opere di artisti toscani, tra cui il Beato Angelico. Per godersi Torino a Natale, soggiornate nel lussuoso Principi di Piemonte.

6. Siracusa

Soggiornando a Siracusa, sarete nella posizione ideale per godervi l’approccio sobrio della città al Natale. L’albero di Natale ha sempre un tocco contemporaneo, mentre il 13 e il 20 dicembre si svolgono processioni colorate per le strade. Candele rosse e stelle di Natale sono i temi principali. Il Teatro Greco offre cultura, mentre la Basilica di Santa Lucia ospita un meraviglioso Caravaggio.

7. Ferrara

Tra gli eventi natalizi in Italia c’è il Villaggio di Natale che compare in Piazza Trento Trieste a Ferrara, mentre i palazzi rinascimentali del centro storico sono illuminati per tutto il periodo delle feste. Si può visitare Palazzo Schifanoia, risalente al XIV secolo, che ospita magnifici affreschi nel Salone dei Mesi.

ANCHE QUESTO TRUCCO POTREBBE INTERESSARTI -> Scopri come addobbare le finestre a Natale | 5 idee facili, economiche e con effetto “wow” garantito

8. Bologna

Bologna ospita la Fontana del Nettuno, una delle più belle fontane rinascimentali d’Italia. È intorno a questa fontana che la città celebra il Natale in stile tradizionale con un albero spettacolare e il mercatino di Natale di Santa Lucia. Una tradizione più recente e popolare è il Villaggio di Natale francese, sicuramente qualcosa di diverso per il Natale in Italia. Buona vacanza a Bologna!

ANCHE QUESTO TRUCCO POTREBBE INTERESSARTI -> Scopri come creare 5 addobbi natalizi con gli stecchi del gelato: non crederai ai tuoi occhi

9. Napoli

Mentre i Presepi sono comuni in tutta Italia, Napoli è considerata la loro vera casa. Visitatori da tutto il mondo arrivano a dicembre per ammirare i presepi della città e acquistare statuine nel mercatino di Natale di San Gregorio Armeno. Non preoccupatevi se non riuscite a vedere Gesù Bambino: non viene messo nelle mangiatoie fino alla vigilia di Natale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

10. Taormina

A Taormina, in Sicilia, i presepi prendono vita nel Presepe Vivente. Questo coinvolge l’intera comunità che recita, canta e suona strumenti. Inoltre, si accende simbolicamente un falò natalizio di fronte alla Cattedrale.

Impostazioni privacy