Devi pulire a fondo il forno prima di Natale | Il trucco per sciogliere lo sporco in un lampo

Prima di Natale, occorre pulire il forno e prepararlo all’uso intenso durante le feste: per farlo c’è un trucco efficace per sciogliere lo sporco.

pulizie forno cucina
Ragazza pulisce forno (Canva) – Inran.it

Le feste di Natale si stanno avvicinando e allora è bene darsi da fare con le pulizie domestiche. Proprio in vista di ospiti, la nostra cucina sarà sempre aperta, pronta per la preparazione di squisite ricette. Il forno sarà l’elettrodomestico principale delle feste, sempre in uso, capace di sfornare succulente pietanze a volontà. Occorre, però, pulirlo.

La pulizia del forno è importante per avere corrette cotture e per evitare brutte contaminazioni, nonché per non sentire cattivi odori. Per pulire a fondo il nostro forno possiamo utilizzare diversi ingredienti naturali, che sono più ecologici e più sicuri di quelli chimici che si acquistano nei negozi. Come sbarazzarci di incrostazioni, sporco e unto in pochi secondi?

La soluzione per eliminare le incrostazioni e pulire a fondo il forno

ingredienti naturali pulizia forno
Pulizia del forno in cucina (Canva) – Inran.it

Per la pulizia del forno, utilizzando solo prodotti naturali, possiamo munirci di aceto, bicarbonato di sodio, limone e sale. Tutti ingredienti presenti in cucina e super economici. Grazie a una miscela di questi prodotti possiamo creare una soluzione sgrassante molto efficace, potente, in grado non solo di eliminare lo sporco accumulato, ma anche di catturare i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di frittura in casa: metti a bollire questo e sparirà in un secondo

In che modo usare questi ingredienti per le pulizie? Possiamo mescolare mezzo litro di acqua con 250 grammi di sale grosso, ottenendo un composto denso e omogeneo. Basta spalmarlo su una spugnetta e strofinare all’interno del forno, grattando le incrostazioni e le macchie. Lasciamo agire per un quarto d’ora, dopodiché, risciacquiamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Metti uno spicchio di aglio fuori la porta e guarda che succede: risolvi un grande problema

Mescolando mezzo litro di aceto bianco con 250 grammi di sale grosso, la soluzione è ancora più potente. Trasferiamo la soluzione in un flacone spray e vaporizziamo sulla superficie, lasciamo per un quarto d’ora, poi ripassiamo con un panno pulito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se invece mescoliamo bicarbonato di sodio con il sale grosso e con dell’acqua, creiamo una soluzione sgrassante fenomenale. Anche in questo caso, il tempo di applicazione è di 15 minuti. E ancora, possiamo spargere l’aceto bianco nel forno e poi versare il bicarbonato, lasciando agire per mezz’ora, e poi strofiniamo. Lo sporco andrà via con una passata di panno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Toglie l’umidità e profuma i vestiti: metti questo ingrediente in un sacchetto e non avrai più pensieri

Con acqua e succo di limone possiamo creare una soluzione spray efficace da nebulizzare su tutta la superficie. Stesso procedimento con acqua e aceto bianco. Pulire il forno in modo naturale è importante prima delle feste. Almeno una volta alla settimana è consigliato passare una di queste soluzioni, in modo tale da mantenerlo sempre lucido e profumato, pronto all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.