Hai sempre sbagliato a soffiarti il naso | Una nuova scoperta mette in dubbio tutto

Probabilmente hai sempre usato il metodo sbagliato di soffiare il naso, due medici diffondono sui social il modo corretto di farlo.

soffiarsi naso metodo
Donna starnutisce (Canva) – Inran.it

Raffreddore? Con l’arrivo del freddo è facile esporsi ai virus ed essere preda dei classici malanni stagionali. Il primo sintomo, nonché quello più frequente, è proprio il raffreddore, che sopraggiunge con il calo delle temperature. Niente di preoccupante, ci si munisce di fazzoletti e ci si soffia il naso colante per liberare le narici e le vie respiratorie.

Tuttavia, due giovani medici, tramite i loro canali social, hanno lasciato tutti gli utenti a bocca aperta, mettendo in evidenza l’errore che tutti noi facciamo nel soffiarci il naso. Lo abbiamo fatto sempre in modo errato e nessuno ce lo ha mai detto. Ma è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco il consiglio dei medici per soffiare il naso.

Combattere il raffreddore: come soffiare correttamente il naso

soffiare naso raffreddore
Ragazzo si soffia il naso (Canva) – Inran.it

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Quando ci soffiamo il naso, compiamo un semplice gesto, ossia quello di piazzare il fazzoletto su tutte e due le narici, tappandole e stappandole e buttare fuori aria in modo violento. Bè, da quanto riferito dai medici, questo è il metodo sbagliato di soffiarsi il naso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Sangue dalle gengive: quali potrebbero essere le cause e come comportarsi al riguardo

Chiudendo le narici e soffiando forte, infatti, si crea una pressione anomala all’interno del naso, la quale sposta i germi all’interno dei seni paranasali, rischiando così una sinusite. Tramite questo canale, chiamato Tuba di Eustachio, e che arriva fino all’orecchio, si rischia anche un’otite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Tè verde: tutti i benefici che non ti aspetti di questa famosissima bevanda orientale

Dunque, tutti noi abbiamo sempre soffiato il naso in modo sbagliato, correndo anche dei rischi. Ma allora qual è il modo corretto di farlo? Si tratta di una tecnica in grado di far passare velocemente il raffreddore, gettando fuori tutti i germi e senza correre i rischi. Come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Gravidanza: si può mangiare la crema pasticcera? Cosa dicono gli esperti in merito

Basta tappare una sola narice e soffiare non troppo forte dall’altra, raccogliendo il muco nel fazzoletto. Una tecnica davvero semplice, ma utile per prevenire e per far passare prima il raffreddore. Adesso che è stata diffusa questa tecnica, che a noi potrebbe sembrare una scoperta sconvolgente, non resta che ricordarla ogni volta che ci soffiamo il naso per via del raffreddore. Noteremo subito i benefici?

Impostazioni privacy