L’idea di riciclo creativo più bella che leggerai oggi | Palline di Natale facili e super particolari

Vediamo una bellissima idea di riciclo creativo: palline di Natale particolari e originalissime con cui abbellire l’albero. Che ne pensate?

riciclo creativo tessuti
Lavorare la stoffa (Canva) – Inran.it

Darsi al fai da te è sempre bello, si trascorre del tempo in casa, magari insieme alla propria famiglia, e si decora l’ambiente in modo originale. Poi, sotto le feste, diventa tutto più magico. Grazie al riciclo creativo, possiamo dare vita a originalissime palline natalizie, perfette per addobbare il nostro albero. Questa è un’idea davvero molto carina. Pronti per prendere spunto e sorprendere tutti gli invitati?

Possiamo realizzare delle bellissime palline di Natale in patchwork, ossia recuperando vecchi tessuti, come ad esempio, vecchie tovaglie, fazzoletti in seta o cotone, o materiali inutilizzati, come vecchi vestiti e accessori. Essendo Natale, cerchiamo di riciclare tessuti dai toni colorati, che magari danno sul rosso, sul verde, sul bianco, sull’argento e sull’oro. Come realizzare queste decorazioni così particolari?

Palline in patchwork per decorare l’albero di Natale

palline Natale patchwork
Due palle di Natale in patchwork (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Non solo l’albero di Natale, ma le palline in tessuto sono bellissime anche come segnaposto, come centrotavola, oppure per mille altre decorazioni in casa. Ne possiamo realizzare tante e mettere in un cesto di vimini. Per realizzarle ci occorrono i seguenti materiali:

  • Sfere di polistirolo (da acquistare in merceria)
  • Taglierino
  • Pennarello
  • Forbici
  • Stoffe di vari colori
  • Cordoncino
  • Nastrini colorati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 4 centrotavola natalizi fai da te | Bellissimi ed anche facili da fare, una vera svolta

Per prima cosa, col pennarello dobbiamo disegnare sulle sfere di polistirolo degli spicchi. Intagliamo gli spicchi con il taglierino, a una profondità di 3 mm. Con le forbici, ritagliamo il tessuto, tenendo presente gli spicchi e lasciando un piccolo margine per lato, e infiliamolo nei solchi del polistirolo. Copriamo tutti gli spicchi e rivestiamo l’intera sfera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Decorazioni natalizie con la cannella | 5 idee favolose per un’atmosfera travolgente

pallette Natale tessuto
Palline natalizie di stoffa (Canva) – Inran.it

Cerchiamo si usare la fantasia e di alternare tessuti e colori, a questo punto, prendiamo il cordoncino e mettiamolo tra i solchi di tutta la pallina, magari aiutandoci con uno stuzzicadenti. Cuciamo il nastrino sulla sommità della sfera, in modo tale da poterla appendere ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Segnaposto di Natale: 8 idee così belle, facili ed economiche che ti faranno perdere la testa

Come abbiamo visto, in pochi passaggi siamo riusciti a creare una bella pallina natalizia, da utilizzare come meglio crediamo. Le palline in patchwork sono belle da vedere, originali e personalizzate. Tra l’altro, possiamo regalarle ai nostri cari, magari per accompagnare un regalo.

Impostazioni privacy