Al prossimo bucato metti l’acqua ossigenata in lavatrice | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile

Hai mai pensato di mettere l’acqua ossigenata in lavatrice? Provaci subito e risolverai un enorme problema che abbiamo tutti.

acuqa ossigenata bucato
Ragazza che lava il bucato in lavatrice (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di faccende domestiche, conoscere qualche trucchetto e qualche consiglio può fare un’enorme differenza. Infatti, ci sono dei facilissimi e semplici rimedi che possono aiutarti a pensare alle pulizie e al bucato in modo più facile, facendoti impiegare meno tempo e meno fatica rispetto a come succederebbe di solido. Perché complicarsi la vita quando esistono tantissimi trucchi geniali? Sarebbe davvero controproducente per te, non credi? Anche perché potresti impiegare tutto il tempo e le energie risparmiate per dedicarti a te, ai tuoi hobby o anche solo per riposarti e oziare un po’. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un rimedio geniale. Ti basterà solo mettere dell’acqua ossigenata in lavatrice per risolvere un grosso problema. Scopri subito come fare e a cosa serve questo trucco furbissimo.

Metti dell’acqua ossigenata in lavatrice e guarda cosa succede: risultato incredibile!

igienizzare vestiti
Ragazza che carica il cestello della lavatrice (Canva) – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma l’acqua ossigenata può diventare una grandissima arma segreta per le pulizie e anche per il bucato. L’acqua ossigenata è un disinfettante che di solito useresti per pulire graffi e ferite, ma puoi usarla anche in casa e ottenendo dei risultati davvero notevoli. Infatti, questo prodotto non è solo disinfettante, ma ha anche un enorme potere sbiancante. Addirittura puoi anche usarla per pretattare le macchie di sporco sui tuoi capi, anche quelle più difficili da rimuovere e ostinate.

Ecco dunque come utilizzarla per il bucato. Devi sapere che l’acqua ossigenata di cui hai bisogno è quella con una concentrazione a 34 volumi. Di norma quella che abbiamo in casa non supera i 10 volumi, dunque dovrai procurartene una più potente e con questa caratteristica. Visto che l’acqua ossigenata con questa alta concentrazione di ossigeno può irritare la pelle, indossa sempre dei guanti prima di maneggiarla.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE PIACERTI ->Scopri subito 8 usi del bicarbonato che sicuramente non conosci: sarà il tuo più grande alleato in casa

Adesso, prendi un recipiente e versaci all’interno 1 litro di acqua, 300 ml di acqua ossigenata ed un cucchiaio di acido citrico. Miscelando insieme questi tre elementi, avrai creato un detersivo disinfettante potentissimo e in grado di igienizzare a fondo il bucato, senza però rovinarlo. Infatti puoi usare questa miscela anche per i capi colorati in quanto non li sbiadisce.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE PIACERTI ->Scopri il “sapone giallo” e tutti i trucchi per usarlo al meglio in casa e risparmiare una cifra astronomica ogni mese

Dunque, versa un po’ della soluzione in un misurino e versala nel vano della candeggina, all’interno della vaschetta della tua lavatrice. Non mischiare l’acqua ossigenata con il detersivo perché perderebbe molto del suo potere disinfettante. Poi aziona la lavatrice e il gioco è fatto. Avrai dei capi perfettamente disinfettati e profumatissimi. Germi e batteri spariranno anche a basse temperature.

Come usare l’acqua ossigenata per smacchiare i capi

smacchiare vestiti rimedio
Donna che versa dell’acqua ossigenata su una macchia (Canva) – Inran.it

Ti ho accennato prima che puoi usare l’acqua ossigenata anche per pretattare le macchie prima del consueto lavaggio in lavatrice. Inoltre riesce non solo a smacchiare, ma anche a sbiancare i tessuti. Non dovrai far altro che versare un po’ del prodotto che hai preparato con acqua, acido citrico e acqua ossigenata direttamente sulla macchia. Lascia in posa per qualche minuto e poi lava in lavatrice.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE PIACERTI ->Scopri come asciugare il bucato in poco tempo e anche con il freddo | Un trucchetto a dir poco formidabile

Nel caso in cui le macchie siano molto difficili da togliere, usa l’acqua ossigenata pura, senza diluirla con nulla, ma solo se ne hai un flacone con una concentrazione a meno volumi (rispetto ai 34 che ti servivano precedentemente). Versa dunque l’acqua ossigenata sulla macchia per un effetto sbiancante e la macchia sparirà. Attenzione però ai tessuti delicati, fai delle prove per evitare di rovinare i tuoi vestiti preferiti.

Pulire le scarpe con l’acqua ossigenata è facilissimo: il trucco furbo

cattivi odori scarpe
Donna che pulisce una scarpa bianca (Canva) – Inran.it

Infine, ho qui per te un ultimo trucchetto che potrà farti comodo, ora ed in futuro. L’acqua ossigenata infatti è il prodotto ideale per pulire le scarpe a fondo, per disinfettarle ed eliminare anche i cattivi odori. Non dovrai far altro che versare dell’acqua tiepida in una bacinella e poi aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata. Immergi le scarpe nella miscela e lascia a bagno per mezz’ora. Poi lava le scarpe come faresti normalmente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Le scarpe saranno quindi ben pulite e disinfettate, i cattivi odori spariranno del tutto. Lo stesso procedimento può essere effettuato anche per i vestiti con macchie e un forte odore di sudore. Mi raccomando però, utilizza dell’acqua ossigenata normale e non quella a 34 volumi perché potresti rovinare i capi con questo procedimento.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy