Perché dovresti sempre bere un bicchiere di acqua quando ti alzi al mattino

I tanti motivi del perché bere un bicchiere di acqua al mattino. Farlo aiuta a vivere davvero meglio, e non è l’unica abitudine che dovremmo intraprendere.

Dell'acqua versata in un bicchiere ed una sveglia (Foto Canva - Inran.it 17122022)
Dell’acqua versata in un bicchiere ed una sveglia (Foto Canva – Inran.it)

Perché bere un bicchiere di acqua al mattino? Questo è un consiglio che ci viene dato da esperti in ambito nutrizionale. E la cosa ha effettivamente la sua utilità, con diversi benefici riscontrati per il fisico. Oltre a questo però pare che serva anche a fare prevenzione contro patologie anche gravi.

Il perché bere un bicchiere di acqua al mattino trova una giustificazione in particolare da uno studio condotto da ricercatori americani e pubblicato dalla rivista Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Bisogna assumere acqua tiepida subito dopo il risveglio per avere già un primo, ottimo effetto.

Ovvero l’accelerazione del metabolismo. Fare ciò in maniera continuata ogni mattino arriva a stimolare i processi metabolici fino anche al 24%. Cosa che serve ad ottimizzare anche il dimagrimento, tra le altre cose. Ma il perché bere un bicchiere di acqua al mattino ha anche altri effetti molto positivi per il nostro corpo.

Perché bere un bicchiere di acqua al mattino, gli effetti e la quantità

Una donna beve acqua al mattino
Una donna beve acqua al mattino (Foto Canva – Inran.it)

L’assunzione di acqua serve a mantenerci idratati e questo è il primo passo per arrivare alla assunzione di almeno due litri di acqua al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Stanchezza mattutina: quali sono le cause e come fare per recuperare le energie

Questo aiuta anche a prevenire la formazione di calcoli nei reni, poi il miglioramento del lavoro svolto dall’apparato digerente si riflette in positivo anche su una migliorata protezione contro infezioni, intossicazioni e simili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Allenarsi all’aria aperta: 3 esercizi che non puoi perderti, sono facilissimi e molto importanti

L’idratazione è utile anche per implementare l’ossigenazione delle cellule, che quindi lavorano meglio e portano il corpo in generale a funzionare meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Pressione bassa: perché succede e cosa fare per sentirti subito meglio grazie a questo rimedio naturale

Un altro ottimo effetto del bere acqua già di primo mattino sarà ridurre l’acidità di stomaco. Inoltre ci sono delle osservazioni che sembrano dimostrare come questa abitudine sia utile pure contro il mal di testa cronico.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come ulteriore integrazione a ciò sarebbe bene infine anche fare la stessa cosa di sera prima di andare a dormire.

Impostazioni privacy