Questi oggetti non devi più lavarli con il detersivo | ❌ Errore madornale che rovina tutto

Per lavare determinati oggetti dalla casa possiamo fare a meno dell’uso del detersivo: vediamo come pulire sfruttando le alternative green.

pulizia casa senza detersivo
Ragazza sorridente alle prese con le pulizie (Canva) – Inran.it

In casa abbiamo diversi ingredienti che possono tranquillamente sostituire il detersivo per la pulizia di molti oggetti. Ad esempio, il caffè, l’olio, il succo di limone, il bicarbonato oppure l’aceto bianco, sono tutte soluzione green utilissime per le pulizie domestiche. In particolare, se applicati su specifici oggetti e superfici della casa, questi possono dare risultati eccezionali.

Ad esempio, si possono pulire vestiti e capi di vario genere facendo la lavatrice senza sapone. Al posto del classico detersivo, possiamo aggiungere un dosatore contenente un bicchiere di bicarbonato di sodio, oppure, per eliminare i cattivi odori e igienizzare il bucato, possiamo sfruttare l’azione pulente dell’acido citrico, da usare al posto dell’ammorbidente. Ma non è tutto.

Pulizie di casa senza l’uso del detersivo, le alternative naturali efficaci

pulizie domestiche ingredienti naturali
Donna sorride durante le faccende domestiche (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Se desideriamo profumare il bucato della lavatrice, invece, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale, da versare nello scompartimento della lavatrice, magari da mescolare con mezzo bicchiere di aceto bianco. E per pulire lettiera e ciotola di un animale domestico? Possiamo usare acqua e aceto per catturare i cattivi odori e per igienizzare le superfici.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Dovresti sempre pulire questa parte della lavastoviglie se vuoi evitare sporco e cattivi odori

Per quanto riguarda il divano di casa in pelle, possiamo usare un panno in microfibra oppure una spazzola dalle setole morbide, usando il latte come detergente base. Basta mescolare acqua tiepida con un goccio di latte e poi tamponare sul tessuto. Questa soluzione funziona anche sulle scarpe in cuoio.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare via la cenere del camino o della stufa: gli usi geniali che sicuramente non conosci

Le alternative green per le pulizie domestiche

alternative green pulizie
Guanti e detergente per le pulizie (Canva) – Inran.it

Per pulire il rame, invece, basta mescolare aceto e sale fino e strofinare per bene, per poi risciacquare sotto acqua corrente. Per altri tipi di metalli, possiamo usare il bicarbonato di sodio con una goccia di aceto. E ancora, gli specchi si possono pulire facilmente con una soluzione di acqua e di aceto bianco, per un rimedio per dire addio agli aloni.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → I vestiti neri hanno perso colore: un rimedio naturale ed economico per farli tornare come nuovi

Per quanto riguarda le posate possiamo creare un impasto fatto di farina, acqua e bicarbonato. Basta strofinarlo sulle superficie e farle tornare a splendere. I fornelli del piano cottura si immergono in acqua calda e aceto, si lascia a riposo per un po’ di tempo e poi si strofina con uno spazzolino. Tutti i residui saranno eliminati facilmente. Infine, un mix aceto bianco e di acqua, da vaporizzare sui vetri di casa, è la soluzione più efficace per farli brillare.

Impostazioni privacy