Antipasto natalizio facile e veloce | Cestini di Natale ripieni: ti servono solo pancarrè e pochi ingredienti

Vediamo come preparare un antipasto natalizio veloce e sfizioso: cestini di Natale ripieni fatti con il pancarrè.

cestini pancarrè farciti
Pancarrè tagliato a metà (profilo Instagram lericettedigessica)

Di ricette da mettere in pratica durante e feste natalizie ne abbiamo a bizzeffe. Dopo lo sfizioso antipasto delle frittelle napoletane, le cosiddette zeppoline partenopee con alghe, la cheesecake al caffè, oppure le ciambelline salate, vediamo come preparare un altro antipasto semplice e veloce che piacerà a tutti gli invitati. Questa volta, ci occorre del pancarrè, per preparare dei mini cestini di Natale ripieni.

La preparazione di questo piatto è davvero semplice, non serve essere chef. Ci occorre come base per i cestini il pancarrè. Per iniziare, prendiamo due fette e tagliamole a metà, per obliquo, creando quindi quattro triangoli. Ogni triangolo, poi, dovrà essere appiattito, magari usando il mattarello. Deve diventare fino e pieghevole. A questo punto, si congiungono i due lati bassi con uno stuzzicadenti.

La preparazione dei cestini di Natale ripieni, antipasto meraviglioso

antipasto Natale pancarrè ripieno
Triangolo di pancarrè arrotolato e fissato con stuzzicandeti (profilo Instagram lericettedigessica)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una volta arrotolati tutti i triangoli, che possono essere 4 o 20, dipende dagli ospiti che abbiamo in casa, li adagiamo su una teglia, foderata con carta da forno. Li mettiamo in forno, poggiati sulla base, in modo che possano cuocere tu tutta la superficie, per qualche minuto. Quando diventeranno croccanti, allora li tiriamo fuori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Patate come contorno a Natale? Prepara questi alberelli e andranno a ruba, una vera bontà

Una volta raffreddati, possiamo farcirli. Le farciture sono infinite, ad esempio, possiamo metterci una fogliolina di insalata, un pezzetto di formaggio cremoso o morbido, una fetta di affettato a scelta e uno spicchio di pomodoro. A questo punto, possiamo decorare con una fogliolina di prezzemolo, o con del prezzemolo tritato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I dolci di Natale saranno il massimo se li farcisci con questa deliziosa crema al rum | Ricetta facilissima

antipasto cestini pancarrè ripieni
Cestino di pancarrè farcito (profilo Instagram lericettedigessica) – Inran.it

Se la forma a cestino rimane, possiamo anche togliere gli stuzzicadenti. In breve tempo e in pochi passaggi, abbiamo creato uno sfizioso antipasto con cui allietare tutti gli ospiti prima della cena o del pranzo. Sono semplici da preparare, inoltre gli ingredienti sono quelli più comuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non devi nemmeno accendere il forno per preparare questa deliziosa torta di mele: da non credere

Tuttavia, possiamo preparare anche delle varianti, farcendo il pane con gli ingredienti che preferiamo e decorando con le spezie che più di piacciono. Insomma, iniziate a fare la spesa in vista delle feste, raccogliete tutto il necessario, e preparatevi a sperimentare, divertendovi in cucina.

Impostazioni privacy