Buonissimi gli involtini alla siciliana: sono il secondo piatto perfetto per il pranzo di Natale

Gli involtini alla siciliana sono il tipo di piatto che conquisterà tutti al pranzo di Natale! Ecco la ricetta che ti stupirà, ma soprattutto, che stupirà i tuoi ospiti.

cena natale ricette
Pranzo di Natale (Canva) -Inran.it

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più belli dell’anno, momento in cui è possibile sedersi a tavola con amici e parenti e lasciarsi andare tra le mille portate che sembrano non finire mai! Sono diversi i piatti tipici tradizionali che vengono ogni anno preparati per il pranzo di Natale, da quelli più complessi a quelli più semplici.

Sono in molte però le persone che, anche se felici di mangiare in enormi tavolate, decidono che è arrivato anche tempo di cambiare facendo piatti diversi da quelli che vengono consumati ogni anno, ma non per questo meno buoni. Ecco quindi una ricetta che saprà dare il meglio di sé durante questo bel evento.

Involtini alla siciliana: una sorpresa per Natale

Gli involtini alla siciliana sono un secondo piatto davvero gustoso, in grado di non appesantire ma essere allo stesso tempo davvero una soddisfazione da mangiare. Per preparare questo piatto semplice e veloce basteranno pochi ma importantissimi ingredienti:

LEGGI ANCHE: Deliziosi e sfiziosi questi brownies a forma di albero di Natale | La ricetta facile e veloce

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 150 gr di scamorza affumicata a fette
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di petto di pollo a fettine
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Per prima cosa bisognerà togliere la pelle alle melanzane, tagliarle a fettine, grigliarle, condirle con sale, pepe, olio e metterle da parte. Dopodiché si potrà pensare alla panatura, infatti bisognerà mettere sale e pepe in una ciotola insieme al pan grattato e mescolare, per poi impanare le fettine di pollo oliate in precedenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto si potranno mettere le fettine di pollo su un tagliare e comporre il piatto mettendo una fettina di petto di pollo come base e appoggiando a strati una fettina di melanzana, una fettina di scamorza e una fettina di prosciutto.

LEGGI ANCHE: Come abbinare il vino per il cenone e il pranzo di Natale | Trucchi e consigli da sommelier

Ora sarà possibile arrotolare il tutto in modo sicuro e utilizzare due stuzzicadenti alle estremità di ogni rotolo per tenerli ben saldi. Per la cottura bisognerà preriscaldare il forno a 180°, posizionare su una teglia la carta da forno oliata e i rotoli ed infornare all’incirca per 20 minuti girando di tanto in tanto ed il gioco è fatto!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy