Ghiaccio 🧊 sul parabrezza della macchina 🚗 | Come rimediare velocemente e occhio a questi errori fatali

Quali sono i consigli da mettere in pratica allo scopo di fare sciogliere il ghiaccio sul parabrezza senza causare danni gravi.

Un parabrezza ghiacciato
Un parabrezza ghiacciato (Foto Canva – Inran.it)

Il ghiaccio sul parabrezza è un qualcosa di frequente in certe aree, quando ci si trova in inverno. E la integrità del vetro anteriore dei nostri veicoli rischia di essere messa a repentaglio, anche nel caso di interventi improvvidi da parte nostra per cercare di sciogliere la coltre che si è formata dopo una esposizione al gelo della notte.

Ci sono delle azioni che mai dovrebbero essere fatte per fare si che il ghiaccio sul parabrezza venga eliminato. È bene ricordare che si tratta di un qualcosa che andrebbe fatto senza alcuna fretta, proprio per evitare di causare dei danni involontari. Cosa che capita ad esempio versando dell’acqua calda sul ghiaccio. Questa è una cosa sbagliatissima.

Infatti si viene a creare uno sbalzo termico tale da portare il parabrezza a subire delle crepe ed anche ad infrangersi. Occorre invece procedere con calma, seguendo una specifica procedura base per fare si di non andare incontro a delle spiacevole conseguenze.

Ghiaccio sul parabrezza, come toglierlo in totale sicurezza

Una persona toglie il ghiaccio con un raschietto da un parabrezza
Una persona toglie il ghiaccio con un raschietto da un parabrezza (Foto Canva – Inran.it)

Si consiglia di accendere il proprio mezzo – auto, furgone od altro che sia – e di azionare l’aria calda aspettando che il motore si riscaldi. Settiamo l’uscita del getto sul parabrezza. Questo porterà il ghiaccio solidificato a sciogliersi, senza invece azionare i tergicristalli se non una volta che rimarrà solo l’acqua.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: I vestiti si sono ristretti dopo il lavaggio? Niente panico, come rimediare in poche mosse

Esistono anche delle bombolette di spray antighiaccio, facili da trovare in vendita un po’ dovunque. Mentre un metodo fai da te è costituito da una miscela composta da un terzo di acqua e da due terzi di alcol denaturato da mescolare insieme all’interno di uno spruzzino.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non gettare l’acqua della vaschetta dell’asciugatrice | Tanti modi geniali per usarla in casa

Agiamo sul parabrezza e nel giro di qualche minuto avremo centrato il risultato. Possiamo anche raschiare con qualcosa di adatto per rimuovere il ghiaccio che si sta sciogliendo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Dovresti sempre pulire così la friggitrice ad aria altrimenti i tuoi piatti saranno sempre meno buoni

Tornando alle cose da non fare, il sale non va mai usato perché contribuisce a scavare ulteriori crepe che si sono formate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ovviamente non vanno utilizzati nemmeno strumenti quali punteruoli o simili, proprio per non correre il rischio di spaccare il vetro. Potremmo cercare di proteggere tale superficie coprendo i nostri veicoli con degli appositi teloni, se proprio non abbiamo modo di tenerli custoditi in un box apposito.

Impostazioni privacy