Natale è alle porte: come sistemare la casa alla perfezione per accogliere i tuoi ospiti

Ti basteranno poche mosse per dare ai tuoi ospiti un’accoglienza da re: ti insegno come sistemare casa in vista delle feste natalizie.

come ricevere ospiti
Ospiti a casa per le feste natalizie (Canva) – Inran.it

Ormai mancano pochissimi giorni al Natale e questo significa che potresti ricevere parecchi ospiti nei prossimi giorni. Per questo è importantissimo riuscire a rendere la tua casa accogliente e calda, così che tutti possano trovarsi a proprio agio. Infatti, andare a casa di qualcuno potrebbe renderci nervosi, soprattutto se siamo persone timide e che non amano molto condividere i propri spazi. Per questo è importante mettere tutti a proprio agio partendo proprio dalla casa. Ma non devi assolutamente preoccuparti perché ti basterà qualche piccola astuzia per sistemare la casa alla perfezione, staranno tutti benissimo, te compreso. Vediamo subito come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Come sistemare la casa per le feste natalizie: segui questi trucchetti e sarà tutto più che perfetto

tavola di natale
Tavola addobbata per il pranzo di Natale (Canva) – Inran.it

Se vuoi che in casa tua si respiri un’aria di festa e di spensieratezza, devi rendere gli spazi confortevoli e caldi. Se hai un camino, non puoi non accenderlo perché non c’è nulla che dona più calore di una bel camino pieno di legna che scoppietta.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE INTERESSARTI -> Pot-pourri fai da te: perfetto per profumare la casa per le feste natalizie o da regalare a chi ami

Se invece non hai un camino, prendi delle candele e sistemale sui vari mobili della casa e accendile, meglio prendere delle candele neutre, senza profumo perché potrebbe dare fastidio quando si pranza o si cena. Ovviamente puoi mettere le candele anche se hai un camino per enfatizzare ancora di più questo tepore natalizio.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE INTERESSARTI -> Puzza di frittura in casa: metti a bollire questo e sparirà in un secondo

Gli ospiti devono avere la possibilità di stare comodi e vicini in modo da poter conversare tranquillamente. Quindi, se necessario, sistema divano e poltrone in modo che ci sia spazio per tutti e aggiungi delle sedie se le sedute non sono abbastanza. Per un’atmosfera perfetta non può di certo mancare la musica. Scegli delle belle canzoni natalizie e crea la tua playlist, mi raccomando canzoni soft e melodiche, da ascoltare a basso volume poiché il loro scopo è solo quello di coprire eventuali e brevi silenzi e di creare atmosfera.

ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE INTERESSARTI ->Solo 30 minuti per pulire la casa: il “metodo americano” che ti fa risparmiare tempo e fatica

Il bagno deve essere accogliente e nessuno deve sentirsi in imbarazzo. Quindi metti dei profumatori nel bagno in modo tale che nessun ospite debba sentirsi a disagio. Elimina i tuoi effetti personali e lascia ricambi di carta igienica a disposizione e a vista nel bagno. Tieni presente che non a tutti piace condividere un asciugamano, quindi meglio optare per della carta per asciugare le mani. Metti in bagno un secchio così che gli ospiti possano buttarla dopo averla utilizzata per asciugarsi. Sono proprio queste piccole cose che fanno la differenza. Punto molto importante: mai dimenticare di comprare uno smacchiatore. Se qualcuno dovesse sporcarsi, meglio non ricorrere a metodi casalinghi, compra un buon smacchiatore e dallo i tuoi ospiti se dovessero macchiarsi i vestiti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Infine, se hai delle piante in casa, meglio ricollocarle in un luogo dove nessuno possa inciampare e cadere. Per quanto possano essere belle e decorative, meglio per tutti se le metti in un angolo in modo da creare più spazio e meno intralcio. Lo stesso ragionamento deve essere applicato anche a mobiletti o oggetti ingombranti. Mi raccomando, visto che durante le feste si tende sempre a bere un po’ di più, togli gli oggetti di valore e a cui tieni per evitare che qualcuno possa romperli accidentalmente.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy