Merluzzo con le patate: fallo così e non sarà un piatto banale | Ricetta sfiziosa per le feste

Hai sempre pensato che il merluzzo con le patate è banale? Ebbene se lo fai in questo modo il piatto sarà una vera delizia speciale.

Merluzzo con patate ricetta
Merluzzo con patate (Canva – Inran.it)

Merluzzo con patate è l’idea perfetta per un pranzo o una cena gustosa e salutare in quanto è un piatto completo ed equilibrato. Se all’apparenza può sembrare un piatto semplice, questa ricetta in realtà riserba delle grandi sorprese per il palato. Per renderlo speciale basta l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti come: capperi e olive nere. Di seguito la ricetta di merluzzo con patate speciale e gustosa.

Ricetta merluzzo con patate: aggiungi questi ingredienti

ricetta merluzzo
Merluzzo (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti necessari per preparare il merluzzo con le patate in modo speciale sono:

  • 3 patate
  • 8 pomodorini
  • olio d’oliva
  • 500 g merluzzo fresco o surgelato
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 2 cucchiaini olive nere
  • sale

Ti potrebbe interessare anche >>> Sale aromatizzato fatto in casa: ottimo per insaporire i tuoi cibi e da regalare come pensierino a Natale

Iniziare la preparazione pelando le patate e poi tagliandole a cubetti. Le patate a cubetti vanno poi lessate in pentola e quando l’acqua inizia a bollire, aspettare 5 minuti prima di scolare. Procedere tagliando a metà i pomodorini. Prendere una padella e scaldare dell’olio, mettere poi a friggere le patate leggermente lessate e nel frattempo mettere a cuocere anche il filetto di merluzzo insieme ad un filo d’olio di oliva.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calami fritti: il secondo piatto perfetto per Natale, usa questo trucco e saranno tenerissimi

Unire i pomodorini e i capperi al merluzzo e continuare la cottura rigirando i filetti per circa 8 minuti. Aggiungere in seguito le olive nere, il sale e rigirare il filetto. Aggiungere del sale anche nella padella con le patate e mescolarle di tanto in tanto per farle dorare su tutti i lati. Una volta pronte scolarle sulla carta da cucina.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Quando il merluzzo è pronto, toglierlo dal fuoco e impiattare il tutto. Aggiungere da una parte il merluzzo cosparso di condimento fatto di pomodorini, capperi e olive nere, dall’altra parte mettere una manciata di patate. Questo piatto all’apparenza semplice è stato trasformato in qualcosa di molto gustoso pronto per essere servito.

Impostazioni privacy