Si chiama “pretox” ed è la dieta per arrivare pronti alle feste di Natale | Un’arma segreta per la tua linea

In Gran Bretagna ha preso piede la “pretox”: un regime alimentare per affrontare le feste di Natale e le grandi abbuffate.

Dieta pretox
Frutta e verdura (Fonte foto Canva – Inran.it)

I giorni che stanno per arrivare saranno particolarmente impegnativi sul fronte culinario: si prevedono grandi abbuffate, come da tradizione. Per questo, sarebbe opportuno prestare attenzione a ciò che mangiamo prima delle feste: mantenerci idratati, consumando cibi freschi, leggeri e nutrienti, manterrà il nostro organismo sano, vigoroso e forte. Ecco cos’è la pretox e quando applicarla.

Pretox: i consigli per prepararsi alle feste

Dieta pretox
Legumi, verdure, frutta (Fonte foto Canva – Inran.it)

Abbiamo imparato a familiarizzare con il termine detox, che fa riferimento a un regime alimentare volto a depurare l’organismo dalle tossine. La parola pretox, naturalmente, è un richiamo a questa procedura: il suo obiettivo, infatti, è disintossicarsi in anticipo, prima dell’arrivo delle feste.

Le tante prelibatezze che verranno portate in tavola, infatti, potrebbero portarci ad eccedere. Nessun problema: il nostro approccio al cibo non dovrebbe mai essere basato sulle restrizioni e sui sensi di colpa.

Molto più sano ed efficace, invece, è un atteggiamento volto all’equilibrio: la nostra alimentazione dovrebbe essere sana e variegata, senza precludere la possibilità di concedersi qualche piccola coccola.

LEGGI ANCHE: Quali dolci natalizi può mangiare chi soffre di diabete: tutte le linee guida per stare bene

Il pretox è volto a “preparare” il nostro organismo in vista delle festività. L’obiettivo è proporre uno stile di vita sano e attivo, da adottare non solo una settimana prima del Natale, ma più in generale tutto l’anno.

Questo, però, è il momento giusto per iniziare: consumando le giuste porzioni di carboidrati, proteine e grassi – con una predilezione per i legumi, la frutta e la verdura di stagione,  che sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine – beneficeremo del potere saziante e rigenerante degli alimenti.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: 3 tisane detox ☕ per il benessere dell’organismo | Provale e non vorrai più farne a meno

Da non sottovalutare, poi, è l’importanza dell’idratazione: bere acqua mantiene l’organismo idratato, favorisce la depurazione del fegato e riduce l’affaticamento dei reni.

Via libera anche alle tisane: la loro azione digestiva, antinfiammatoria e disintossicante contribuirà all’eliminazione delle scorie e al mantenimento in salute di mente e corpo.

In ogni caso, queste indicazioni costituiscono solo delle linee guida: è essenziale rivolgersi a un professionista della nutrizione per mantenere sotto controllo il proprio peso e la propria salute.

L’importanza dell’attività fisica

Nessun regime alimentare può dirsi completo e salutare, se non è accompagnato dall’attività fisica. Il movimento ci mantiene energici, tonifica il corpo e fa bene alla mente, poiché riduce lo stress e aumenta il buonumore.

Non praticate alcuno sport con costanza? Si tratta del momento giusto per iniziare, facendo sì che questa nuova abitudine vi accompagni anche nel corso dell’anno nuovo.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Non è necessario iniziare con attività particolarmente impegnative e faticose. Per iniziare, potremo dedicarci a lunghe passeggiate a ritmo sostenuto in mezzo alla natura. In alternativa, potremo scegliere la bicicletta o la cyclette.

Il segreto è cambiare le proprie abitudini: dovremmo redigere un programma da rispettare scrupolosamente, con cui pianificare la nostra routine assicurandoci che sia sufficientemente attiva e stimolante.

Del resto, i grandi cambiamenti partono dalle piccole cose: per un cambio di atteggiamento, sarà necessario integrare questa nuova prospettiva nella nostra quotidianità, magari iniziando a fare le scale, anziché prendere l’ascensore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Impostazioni privacy