Stupenda l’orchidea a forma di ape: si chiama Fior Di Vespa e averla in casa è una vera magia

Orchidea a forma di ape: la Fior di Vespa è un vero incanto della natura, ecco come prendersene cura nel modo più corretto.

Orchidea (Canva – Inran.it)

Madre Natura, la grande imbrogliona. Camuffare, mascherare e camuffare: tutto in un giorno di lavoro. Potrebbero sembrare semplici sciarade, ma queste sfumature della natura sono più di quanto sembri. Vengono usati come esche, armature e persino come segnali per attirare l’attenzione, il tutto con un unico obiettivo in mente: naturalmente a beneficio della specie. Forse nessuna lo fa così bene come l’orchidea delle api.

Le orchidee api (ophrys apifera) sono caratterizzate da marcature che danno l’illusione di una femmina di bombo appollaiata sul fiore. I sepali, che sono estensioni rosa del fiore simili a petali, sembrano ali, mentre il labbro (o labello) imita il corpo di un’ape.

Fior di Vespa: l’orchidea incantevole a forma di ape

Ape (Canva – Inran.it)

Il disegno marrone e giallo, abbinato a una dolce fragranza, attira le api maschio che vengono ingannate pensando che un’ape femmina si sia posata sul fiore. Subito dopo essere atterrate sulla pianta, si renderanno conto dell’inganno ma, a quel punto, avranno già raccolto un po’ di polline sul loro corpo peloso che verrà poi trasportato verso altre piante. L’impollinazione al lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Occhiaie e borse, i rimedi fai da te per un aspetto sempre riposato

Uno dei fatti più interessanti di questo esempio di astuzia naturale è il fatto che questa particolare varietà di orchidea non ha bisogno di tutti questi trucchi. Secondo Gardening Know How, le orchidee api sono principalmente autoimpollinatrici. E dopo tutto questo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Di’ addio alle occhiaie con questo rimedio naturale ed economico

L’orchidea ape è originaria del Regno Unito, dove è maggiormente diffusa. Cresce in aree erbose con terreni ricchi di calcare, note come praterie di gesso. Secondo l’associazione britannica Plantlife, è noto che in alcune zone della campagna crescono come erbacce e fioriscono in primavera.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Le orchidee delle api si trovano anche in Irlanda, ma sono meno diffuse e sono una specie protetta dal Wildlife Order 1985 dell’Irlanda del Nord. È difficile trovarle in natura negli Stati Uniti, anche se un rivenditore specializzato in orchidee è un buon punto di partenza se volete aggiungerne una alla vostra collezione di flora intrigante.

Impostazioni privacy