Guarda le tue labbra 👄: se ci sono questi segni potresti stare male | Ecco come interpretarli

Osserva le tue labbra è poni attenzione su determinati segni che potrebbero indicare un problema: ecco come interpretarli.

problemi salute labbra
Uomo con problema alle labbra (Canva) – Inran.it

Le labbra possono indicare una determinata malattia e sono testimoni della nostra salute. Occorre saper interpretare determinati segnali, in modo tale da poter intervenire nel breve tempo. Ce ne parla una dottoressa, la quale mette in correlazione l’aspetto delle labbra con alcune carenze alimentari.

Labbra secche, pallide, macchiate, ad esempio, possono evidenziare una carenza di ferro, di vitamine B12, di rame, oppure di anemia. Salvo eccezioni, questi segni sono quasi sempre associate a una carenza nutritiva. Le labbra secche possono essere un segno di bassi livelli di omega 3 e di alti livelli di omega 6, di bassi livelli di vitamina D e di zinco. Inoltre, l’affaticamento surrenale può causare sintomi come la secchezza delle labbra, appunto.

I segnali sulle labbra da tenere d’occhio

carenze vitamine segni labbra
Labbra pallide con problemi (Canva) – Inran.it

L’angolo della bocca screpolato, invece, può essere legato a una carenza di vitamina B12, oppure un uso eccessivo di antibiotici, o di batteri cattivi nell’intestino. Labbra pallide e grigie possono essere sintomo di anemia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Tagli sulle labbra, che indicano una condizione di cheilite angolare (ne abbiamo parlato qui), possono indicare una carenza alimentare, soprattutto connessa alla carenza di ferro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Rupofobia: cos’è, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire

Quando le labbra hanno un brutto aspetto, si sospetta sempre una carenza vitaminica. Perciò, in tal caso, si dovrebbero assumere vitamine, in particolare B2, B6, B9 e B12, previo controllo medico. Le labbra screpolate rappresentano un disturbo comune, pelle secca, piaghe, gonfiore e arrossamento, in alcuni casi anche sanguinamento, sono un bel fastidio.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Cattivo sapore in bocca quando ti svegli al mattino? Da cosa potrebbe derivare e come rimediare

Ciò dipende da svariati fattori, dal freddo pungente alla disidratazione, dall’esposizione solare a problemi dermatologici. In certi casi, si può osservare anche un’allergia ai vari prodotti cosmetici, come ai rossetti o al dentifricio. In certi casi, le labbra secche non sono il segnale di carenza vitaminica, ma di un eccesso vitaminico. Troppa vitamina A, ad esempio, può portare a desquamazioni.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARGOMENTO → Se hai questi sintomi potresti avere una carenza di fibre | Attenzione a questo dettaglio

Labbra secche, pallide, associate ad altri sintomi, come alla stanchezza, pallore, emicranie, insonnia, vertigini, confusione e difficoltà respiratorie, possono essere sintomi di carenza di vitamina C, quindi di acido ascorbico, e di vitamina B12, acido folico. Una carenza alimentare porta a un difetto nella produzione di globuli rossi.

Impostazioni privacy