Lecitina di soia: un rimedio naturale contro il colesterolo | Cos’è e come assumerla per stare bene

Sapevate che la lecitina di soia è un incredibile rimedio naturale contro il colesterolo? Vi sveliamo di cosa si tratta e come si assume per stare bene.

Leticina di soia colesterolo
Leticina di soia (Download da Adobe Stock) -Inran.it

La lecitina di soia è una naturale sostanza che viene utilizzata come integratore e come additivo alimentare ed è ricca di omega 3 e omega 6. Tra le varie funzione svolge soprattutto un’azione ipocolesterolemizzante. Presente in molti alimenti viene introdotta nell’organismo tramite il cibo.

Questa importante sostanza può essere di origine animale, contenuta ad esempio nelle uova, ma anche di origine vegetale, presente in molti alimenti come la soia, il frumento e altri ancora. Si trova spesso in moltissimi alimenti, soprattutto nei dolci, poiché viene impiegata come emulsionante in moltissime preparazioni alimentari.

Tra le varie cose è un ottimo rimedio naturale contro il colesterolo. Nei successivi paragrafi vi spieghiamo non solo cos’è ma anche come assumerla per apportare incredibili benefici all’organismo.

Ecco cos’è e come si assume la Lecitina di soia come rimedio naturale contro il colesterolo

contro colesterolo Leticina di soia
Leticina di soia (Download da Canva) -Inran.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché è importante conoscere il colesterolo “buono” e cosa fare per aumentarne il valore

Come è stato già accennato sopra la leticina di soia viene spesso utilizzata come emulsionante, con la funzione di legare le frazioni grasse e acquose in una miscela in modo stabile. Proprio per questo è presente in molti cibi confezionati. Questa sostanza negli integratori alimentari di leticina è invece in grado di controllare i livelli di colesterolo, riducendo così il rischio di fare i conti con malattie cardiovascolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo vedi ad occhio nudo ed è un sintomo molto allarmante: significa che hai il colesterolo alto

La leticina di soia è presente anche in molti cosmetici, usata per migliorare non solo l’aspetto ma anche la salute della pelle e dei capelli. Questa sostanza apporta notevoli benefici soprattutto al sistema cardiovascolare. Agisce soprattutto sui livelli di colesterolo e aiuta a prevenire ictus, infarti e altre patologie legate al sistema cardiocircolatorio. Inoltre, non ha effetti sul colesterolo HDL. Apporta benefici anche alle persone che soffrono di glicemia alta poiché aiuta a prevenire la comparsa del diabete mellito di tipo II.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Uova e colesterolo alto: quello che devi sapere se vuoi davvero stare bene

Potete trovare la leticina di soia sotto forma di compresse, polvere e granuli ed è utilizzata come integratore per ridurre il colesterolo nel sangue. Acquistata in polvere può essere utilizzata in cucina per la preparazione di molti alimenti, potete ad esempio aggiungerla nell’impasto della pizza dopo averla sciolta nell’acqua. È anche ottima per rendere farciture e creme più dense e vellutate. Quella in granuli invece può essere usata come condimento di primi e secondi piatti, potete anche metterla nel latte, nello yogurt e in molti altri alimenti.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per usufruire dei suoi incredibili benefici e ridurre soprattutto i livelli di colesterolo è però fondamentale che la lecitina di soia sia sempre abbinata ad un sano stile di vita e ad una dieta equilibrata.

Impostazioni privacy