Non sarà il solito: prepara il Panettone Gastronomico e tutti vorranno copiarti | Ricetta super facile

Hai mai preparato il Panettone Gastronomico? Lo devi assolutamente provare, la ricetta è semplice e puoi farcirlo come vuoi.

panettone salato
Panettone (Canva – Inran.it)

Se non avete mai sentito parlare del Panettone Gastronomico, sappiate che altro non è che la versione salata del classico panettone. In sostanza è un pan canasta farcito, soffice e molto gustoso. Realizzarlo è più facile di quello che si pensa, inoltre è perfetto da portare in tavola come stuzzichino o antipasto. Iniziare con il panettone e finire con un panettone! Un’idea alternativa e gustosa.

Ricetta del Panettone Gastronomico, l’idea salata da portare in tavola a Natale

panettone salato
Pan canasta (Canva – Inran.it)

Le quantità presenti nella ricetta fanno riferimento ad 1 stampo da 750 grammi dai bordi alti 11 centimetri. Gli ingredienti per il pan canasta sono:

  • 600 g farina manitoba
  • 130 g latte a temperatura ambiente
  • 130 acqua temperatura ambiente
  • 60 g burro morbido
  • 1 uovo medio
  • 30 g zucchero
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 2 tuorli medi
  • 10 g di sale

Ti potrebbe interessare anche >>> A Natale l’insalata di mare non può mancare | La ricetta facile e qualche trucco che non guasta

Iniziare mescolando insieme 100 grammi di acqua, il lievito e 100 grammi di farina. Il panetto che si forma deve essere molto mollo e va lasciato lievitare a 28 gradi in un forno spendo acceso da poco per circa 2 ore. Alla fine l’impasto sarà pieno di bollicine. Prelevare il panetto e iniziare a lavorarlo e aggiungere zucchero, farina, acqua, latte, mescolare e poi aggiungere le uova. Il panetto finale deve essere morbido e compatto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Si chiama Jack Frost ed è il cocktail perfetto per l’aperitivo durante le feste di Natale

Aggiungere poi il burro a pezzetti e infine il sale, incordare e compattare l’impasto sul piano da lavoro. Se l’impasto è troppo morbido aggiungere un po’ di farina. Formare quindi una palla liscia arrotolandola con le mani e girandola sul piano da lavoro e mettere a lievitare come in precedenza fino a che l’impasto non è triplicato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Merluzzo con le patate: fallo così e non sarà un piatto banale | Ricetta sfiziosa per le feste

Una volta pronto, rovesciare sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendere con l’aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo lungo. Ripiegare il rettangolo fino ad ottenere una striscia larga circa 10 centimetri, infine arrotolare la striscia e coprire con la pellicola per circa 30 minuti. A questo punto pirlare l’impasto con movimenti rotatori per formare una palla e lasciare lievitare come prima per circa 3 ore. Il panettone deve raggiungere il il bordo. Pennellare la superficie con l’albume e poi cuocere in forno a 170 gradi per circa 55 minuti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Una volta raffreddato eliminare il pirottino e sigillare il panettone salato con la pellicola senza schiacciarlo. Riporlo in frigo per circa 2-3 ore fino ad un massimo di 5. Questo passaggio serve per tagliare fette perfette per farcire il panettone. Procedere a tagliare il panettone salato partendo dal basso fino ad ottenere 8 dischi, e farcire a piacere.
Impostazioni privacy