Polpo con crema di ceci: il secondo piatto gourmet facile e veloce da preparare

Siete alla ricerca di un antipasto perfetto per il cenone di capodanno o per la vigilia di Natale? Ecco il polpo arrostito con crema di ceci, che bontà!

Polpo (Canva – Inran.it)

Voglia di un antipasto gustoso, leggero e salutare per capodanno o per il cenone di Natale o il pranzo? Abbiamo qualche suggerimento per voi amanti del pesce e dei molluschi: il polpo arrostito su crema di ceci e pomodorini secchi, una vera bontà per il palato! Basteranno pochissimi ingredienti, andare in pescheria, comprare qualche aggiunta e il gioco è fatto!

Polpo arrosto con crema di ceci, una vera delizia che può essere servita calda o fredda in base al vostro gusto. E’ l’antipasto perfetto per le feste da condividere con amici e famiglia. Ecco come prepararlo, ricetta facile e veloce.

Polpo arrosto servito su crema di ceci con pomodorini confit gialli e rossi

Il polpo arrosto è un grande classico della cucina italiana, specie se servito con un accompagnamento di crema di ceci e pomodori gialli e rossi confit. Realizzarlo è davvero semplice, potrete sbizzarrirvi con amici e parenti durante le varie cene e pranzi di Natale e Capodanno. Seguite i passaggi per un risultato ottimale!

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Linguine allo scoglio: come prepararle in modo perfetto in poche mosse

In una casseruola, preparare un classico court bouillon (brodo fatto in casa) con acqua, vino bianco, mezzo limone, gambi di prezzemolo, sedano, carota, cipolla, aglio e un rametto di timo. Aggiungere sale a piacere. Portare a ebollizione. Lavare e pulire il polpo, immergerlo nel brodo di corte e lasciarlo sobbollire per 20 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare il polpo nel suo liquido per circa 45-60 minuti.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Quanto è buon la Carbonara di Mare: la ricetta del primo piatto che sta spopolando

Abbattere il polpo a 3°C, pulirlo e tagliarlo a pezzi. Condirlo con olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, aglio e scorza di limone.
In una casseruola, soffriggere olio, sedano, carota e cipolla, aggiungere i ceci, aggiungere il brodo vegetale e cuocere per 5 minuti. Togliere dal fuoco ed emulsionare con un filo d’olio. Aggiustare di sale.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Cuocere il polpo su una piastra per friggere fino a quando non sarà leggermente caramellato. Preparare un’insalata condita con scorza di agrumi, olio, sale e pepe. Disporre la crema di ceci al centro del piatto da portata, adagiarvi sopra i riccioli di polpo e guarnire con le verdure dell’insalata e i pomodorini rossi e gialli semi-secchi.

Impostazioni privacy