7 idee per evitare che i bambini facciano danni in casa a Natale: attività facili e divertenti

I bambini rischiano sempre di fare danni in casa, specialmente quando si riuniscono per il Natale: ecco le idee per tenerli occupati.

attività divertenti Natale
Bimbi giocano divertendosi (Canva) -Inran.it

Quando l’intera famiglia si riunisce per festeggiare il Natale, capita di avere a che fare con tanti bambini. Questi, per natura, sono scalmanati, specie se non vedono spesso i propri parenti. Se in estate, possono uscire e correre, in casa rischiano di annoiarsi e di combinare guai. Occorre tenerli impegnati, perciò vi forniamo qualche idee da mettere in pratica.

Tenere impegnati e far divertire i bambini non è semplice, tuttavia, ci sono tante idee creative che possiamo mostrare loro per distrarli e per non farli annoiare. Si tratta di attività divertenti da fare da soli o in gruppo, ma non solo, perché permette loro di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività, in modo sano e intelligente.

Le attività divertenti da far fare ai propri bambini durante il Natale

tenere impegnati bambini Natale
Bambini festeggiano Natale (Canva) – Inran.it

Se fuori sta nevicando, non solo si possono creare tanti bellissimi pupazzi di neve, ma anche dei gustosissimi gelati. In che modo? Bisogna preparare un impasto di latte e zucchero, al quale possiamo aggiungere un estratto di vaniglia. Raccogliamo la neve, che deve ovviamente essere morbida e pulita, e la mescoliamo insieme all’impasto fatto in precedenza.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Tante belle idee economiche per trascorrere il Natale 2022 | Le mete da visitare e le attività da fare

Senza far sciogliere troppo la neve, mettiamo il tutto in frigorifero e lasciamo raffreddare. Dopo un po’, possiamo aggiungere estratto di fragola, o altri tipi di estratti. Un modo facilissimo per creare un bel gelato di neve. Altra attività: in attesa di scartare i regali, i bambini possono disegnare e colorare i pacchi, pregustando di scartare il proprio regalo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Non presentarti a mani vuote: cosa portare se sei stato invitato a Natale a casa di amici e parenti

Altrimenti, altra idea divertente è rappresentata dal bowling con i tappi di sughero. Basta raccogliere i tappi delle bottiglie, disporli sul tavolo, appallottolare una pallina di carta argentata e divertirsi a buttare giù i birilli. Sempre in cucina, si possono preparare facilmente i biscottini di acqua e farina d’avena. E ancora, possiamo sfidarli a creare un bel presepe improvvisato dando loro giocattolini, scatole di carta e statuine.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altrimenti, sempre con la carta e i colori, possiamo impegnarli con la preparazione di simpatici segnaposto. E le bolle di sapone? Sono bellissime e molto divertenti. Come prepararle? Basta mescolare in una bacinella acqua e shampoo per bambini, oppure un sapone liquido delicato. Munendoci di un anello, preleviamone un goccio e soffiamoci dentro. Ecco che in poco scatterà la battaglia di bolle di sapone, sempre gradita.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Scatolette di tonno vuote: grande errore buttarle via | Come riciclarle in modo geniale

Sempre con le bolle di sapone, c’è un’idea geniale: la bolla ghiacciata. Una volta creata una bolla bella grossa, cerchiamo di disporla su un piatto di ceramica, senza farla scoppiare. Dunque, posizioniamo il piatto nel freezer, per congelarla. Aspettiamo mezz’ora e poi tiriamo fuori, ecco che avremo creato una bolla di ghiaccio con cui far divertire i più piccoli.

Impostazioni privacy