Tutti stanno mettendo un tappo di sughero nei vasi delle piante | Il motivo ti lascerà senza parole

Avere il giardino è una fortuna che non tutti hanno, e se anche tu hai la possibilità di godere del tuo personale spazio verde, devi sapere perché è utile mettere il tappo di sughero all’interno dei vasi.

vaso
Persona con in mano un vaso (Canva)

Avere il giardino è una grande fortuna ma può diventare anche un gravoso impegno se non hai il tempo di starci dietro o non sai come fare per fare in modo che sia sempre impeccabile.

Tante sono le soluzioni e numerosi i trucchi, come ad esempio l’ultimo che sta davvero spopolando e che consiste nel mettere un tappo di sughero all’interno dei vasi delle piante. Non sai perché? Te lo spiego subito e finalmente risolverai questo mistero.

Perché il tappo di sughero nei vasi? La risposta ti lascerà di stucco

persona stupita
Ragazza stupita (Canva)

Il giardino è un ambiente in continuo mutamento e ciò dipende anche dal ciclo delle stagioni che porta le piante a crescere o a deperire. Dunque, fare attenzione ai vari aspetti che riguardano il giardino durante l’intero anno non è semplice. Partendo dalla primavera, il periodo più complesso e faticoso in termini di lavoro, le temperature che si alzano comportano la necessità di maggiori nutrienti da parte delle piante, che devono essere soddisfatti.

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO —-> È questo il momento di piantare il Giacinto: la pianta dai fiori più belli di tutti

Può essere poi utile non solo concentrarsi sulle piante già presenti ma piantarne delle altre. In estate, invece, è importante tenere d’occhio la crescita delle piante e stimolarla. In autunno le piante cominciano il cosiddetto periodo “dormiente invernale“, e ciò che devi fare è accompagnarle in tale processo nel migliore dei modi. Quindi rimuovendo dal giardino le colture che potrebbero essere compromesse e applicando del compost fresco.

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO —-> Si chiama Eschinanto ed è la pianta che non può mancare in casa: bella e suggestiva

L’inverno invece è la stagione meno impegnativa, proprio perché le piante sono andate in uno stato di “riposo”. Ma per rifiorire più rigogliose di prima con la nuova stagione devi assicurarti che siano ben protette, magari con sistemi antigelo di irrigazione o ripari fatti in paglia. Puoi poi approfittare dei giorni di bel tempo per fare manutenzione. A fine stagione applica invece il letame e i fertilizzanti alle colture che lo necessitano. In caso poi di gelate improvvise, possono essere poi utili le potature d’inverno.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO —-> Bamboo della fortuna: la pianta che non può mancare a casa tua a Capodanno

Ma in tutto questo a che cosa possono servirti i tappi di sughero? Prova a spezzare alcuni tappi che hai accumulato durante questi giorni di festa all’interno dei vasi delle piante e vedrai che decomponendosi le nutriranno, oltre a evitare che si creino muffe. Quindi, non usare solo i compost di cui abbiamo già parlato, come ad esempio le bucce di banana o i fondi del caffè, e sbizzarrisciti anche con il sughero. Si tratta di un materiale unico per la sua capacità di decomposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.