Menu economico per Capodanno: dall’antipasto al dolce spendi poco ma mangi da re

Preparare il cenone di Capodanno può comportare un certo stress, tuttavia, è possibile soddisfare tutti gli invitati con un menù economico ma sfizioso.

idee cena Capodanno
Menù di Capodanno (Canva) – Inran.it

Per preparare piatti gustosi ma facili da realizzare, anche in anticipo e senza dover lavorare in cucina tutto il giorno, possiamo prendere spunto dal web. Le ricette di seguito elencate sono dei suggerimenti per tutte le portate: antipasti, primi, secondi, e dolci. Vediamo insieme qualche idea.

Partendo dagli antipasti, se siete amanti del pesce, e in particolare del salmone, un’idea molto sfiziosa è quella di preparare dei tortini di patate con salmone, pesto e formaggio, oppure cestini di patate con salmone e stracchino. O ancora, sempre a base di salmone, sono ottime e facili da realizzare, le girelle di mozzarella ripiene di salmone e rucola. Gustosi, vero? Ma scopriamo altri piatti.

Le pietanze economiche perfette per la cena di Capodanno

piatti ideali Capodanno
Cenone di Capodanno tra amici (Canva) – Inran.it

Se amate il tonno, un’idea molto semplice che piace a tutti, adulti e bambini, sono le girelle di piadina tonno e insalata, facilissime da preparare. Infine, ottimi da gustare sono i gamberi in pastella fritti, una vera delizia per il palato. Per coloro che non amano il pesce, ecco alcuni suggerimenti sfiziosi per preparare degli ottimi antipasti.

LEGGI ANCHE → Dolci di Natale avanzati: come usarli per preparare dei piatti davvero eccezionali

Partiamo dai triangoli di sfoglia con prosciutto, ricotta e provola, una vera delizia. Se amate la pasta sfoglia, potete preparare dei piccoli alberelli di pasta sfoglia, oppure dei cannoli di sfoglia con dentro prosciutto, stracchino e olive. Infine, sono ottime anche le girelle rustiche con salame e formaggio, realizzate sempre utilizzando la pasta sfoglia.

LEGGI ANCHE → La pasta preferita da Totò: ti presento gli Spaghetti alla Gennaro | La ricetta è facile e velocissima

Per i primi piatti a base di pesce consigliamo il risotto alla pescatora, i paccheri con seppioline, pesto e pomodorini, i ravioli di pesce, gli spaghetti con pesto e vongole, paccheri con porcini e gamberi e, infine, linguine orata e mandorla. Sono piatti deliziosi e veramente semplici da preparare. Per coloro che non amano il pesce vediamo le alternative per preparare primi piatti di terra.

I primi piatti di terra e i dolci

pietanze economiche cena Capodanno
Tavola apparecchiata per la festa (Canva) – Inran.it

Le lasagne sono il primo piatto per eccellenza per le festività italiane. Potete preparare delle lasagne con pesto di pistacchi e speck, oppure con noci e speck. Oppure, delle crespelle con funghi e stracchino, risotto con gorgonzola e noci, scialatielli con pesto di pistacchi e speck, tagliatelle con porcini e crema al tartufo e, infine, tagliatelle al forno con friarielli e provola.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Passando ai secondi a base di pesce. Un ottimo piatto è la parmigiana di salmone e patate, i gamberoni in umido, molto veloci da preparare, i calamari con pomodoro e olive in padella, il salmone in crosta di zucchine e l’orata al cartoccio con pomodorini. Se invece preferite secondi a base di carne, potete preparare un polpettone ripieno di funghi e scamorza o con carciofini e mozzarella, il roast beef al latte, cestini di carne con prosciutto e mozzarella, o il pollo alla panna in padella.

LEGGI ANCHE → È questo l’antipasto di Capodanno più in voga del momento | Ti servono solo 3 ingredienti

Ed infine i dolci, un’ottima idea è la sbriciolata cookies alla nutella, davvero gustosa, oppure il Tronchetto Raffaello, che non prevede né uova né cottura, gli struffoli con cornucopia oppure la mattonella di biscotti crema e nutella. Invece, se preferite i dolci alla frutta potete preparare delle crostatine con crema ai mandarini, oppure una torta di mele e crema pasticciera, sbriciolata con crema alle arance oppure torta di mele e mascarpone.

Impostazioni privacy