🔴Devi sempre averle in macchina: scatta la multa fino a 350 euro se non rispetti questo obbligo

Se non vuoi una bella multa di 350 euro, devi assolutamente provvedere a questo obbligo: averle in macchina è fondamentale!

multa
Donna che viene multata in auto (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di multe e sanzioni, è importantissimo conoscere il Codice della Strada. Il proverbio “la legge non ammette ignoranza” in questi casi calza proprio a pennello. Non tutti lo sanno, ma ci sono delle regole importantissime. Quando sei in auto non devi solo rispettare i segnali stradali, ma anche alcune norme che riguardano proprio la tua auto. Ad esempio, la revisione è obbligatoria e circolare con la revisione scaduta è un comportamento che va contro il Codice della Strada, questo significa che se vieni fermato dalle autorità scatta subito la multa. Per questo oggi, voglio darti una piccola dritta su come evitare una bella multa fino a 350 euro. Scopri subito di cosa si tratta.

Scatta subito una multa fino a 350 euro se in auto non porti questo oggetto importantissimo

sanzione auto
Coppia disperata dopo l’arrivo di conti da pagare (Canva) – Inran.it

Siamo in inverno, in moltissime regioni italiane c’è anche la neve e questo significa una sola cosa: gli pneumatici dell’auto vanno cambiati. Infatti, in inverno bisognerebbe montare le gomme invernali e in estate quelle estive. Questi due tipi di pneumatici sono differenti ed appunto servono a dare maggior aderenza sull’asfalto in diverse condizioni climatiche.

Nel caso in cui tu non voglia procedere a questo cambio ogni anno, puoi anche decidere di acquistare delle gomme chiamate “quattro stagioni”. Anche se sono più costose, almeno ti permettono di circolare liberamente sia in estate che in inverno.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: INPS: fioccano multe altissime, potrebbe arrivarne una anche a te

In diverse zone d’Italia è previsto il trasporto a bordo delle catene da neve. In alcuni paesi è un obbligo vero e proprio vista la possibilità che nevichi e le catene aiutano le gomme a non scivolare sulla strada ghiacciata e innevata. Se ti rechi in una regione o in una zona in cui c’è l’obbligo di portare le catene a bordo e non le hai, rischi una bella multa fino a 350 euro.

Gomme invernali: quando montarle sull’auto

macchina sulla neve
Un’auto che viaggia su una strada ghiacciata con cartello di pericolo slittamento (Canva) – Inran.it

Le catene a bordo possono essere evitate nel caso in cui si montino sulla macchina degli pneumatici invernali. L’obbligo vige dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023, ma non per tutti. Infatti, alcune Regioni potrebbero stanziare delle ordinanze tramite delle circolari in base alle temperature e al clima. La legge prevede anche un mese di anticipo e posticipo del montaggio degli pneumatici invernali. Quindi puoi montarle anche prima, ovvero a partire dal 15 ottobre e toglierle poi entro il 15 maggio.

Cosa succede se non monti le gomme invernali o non porti le catene a bordo dell’auto

multa catene in macchina
Donna che viene multata da un agente (Canva) – Inran.it

Nel caso in cui quindi ignori completamente questa norma, devi sapere prima di tutto che circolare è molto pericoloso. Le gomme estive non forniscono un’aderenza ottimale e possono facilmente scivolare sull’asfalto bagnato e ghiacciato provocando degli incidenti. La sicurezza dunque viene compromessa.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: È un comportamento che abbiamo tutti, ma da adesso scatta una multa salatissima: occhio!

Oltre ciò, può scattare anche una bella multa nel caso in cui venissi fermato dalle autorità e durante un controllo venisse a galla che non hai né le catene a bordo e né le gomme invernali. Vediamo nel dettaglio le cifre delle sanzioni:

  • Se circoli in città la multa va da 41 euro fino a 169 euro.
  • Fuori dal centro urbano la multa va da 85 euro fino a 338 euro.
  • Se invece viaggi in autostrada, la multa va da 80 euro fino a 318 euro.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Pulire la caldaia, quali sono le componenti da controllare: occhio alle multe

Oltretutto, l’agente che prevede ai controlli potrebbe anche decidere di mettere un fermo amministrativo al veicolo finché non avrai montato le gomme invernali o messo a bordo le catene. Nel caso in cui circoli nonostante il fermo, ti vengono tolti 3 punti dalla patente e si aggiunge anche una multa di 84 euro.

In quali zone d’Italia c’è l’obbligo di portare le catene a bordo

soldi multa
Calcolatrice con denaro in contanti (Canva) – Inran.it

Per verificare in quali parti del nostro Bel Paese è previsto l’obbligo di avere le catene a bordo puoi tranquillamente consultare un sito web. Ti basterà semplicemente cliccare su questo link. Ti si aprirà una pagina in cui vedrai le ordinanze più recenti e una mappa dell’Italia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non dovrai far altro che cliccare sulla tua regione per scoprire se c’è l’obbligo di portare le catene in auto quando si circola. Tieni presente che le ordinanze dei Comuni cambiano anche in base al clima, quindi rimani sempre aggiornato consultando il sito web.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy