Pori dilatati sul viso: perché succede e come rimediare | I rimedi che devi conoscere

Pori dilatati sul viso: tutte le cause più comuni e come rimediare a questo inestetismo comune in moltissime donne. Tutti i dettagli.

Pori dilatati (Canva – Inran.it)

Quando vi guardate allo specchio, pensate che la vostra pelle sarebbe più attraente se poteste ridurre i pori dilatati? In realtà si può fare molto per rendere i pori meno evidenti. Molte di queste cose si possono fare da soli. Ecco cosa consigliano i dermatologi. La parola “non comedogenico” significa che il prodotto non ostruisce i pori. Quando i pori si ostruiscono, si dilatano, rendendo i pori più evidenti.

Pori dilatati: cause e rimedi più efficaci

Inestetismo (Canva – Inran.it)

I pori possono essere più o meno evidenti a seconda del tipo di pelle. Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare a migliorare l’aspetto dei pori dilatati. Esistono due tipi di pori. Uno rilascia l’olio naturale del corpo, chiamato sebo, e l’altro rilascia il sudore. A volte i pori che rilasciano olio possono apparire dilatati.

Non è possibile eliminare i pori dilatati, ma ci sono modi per ridurne l’aspetto, come ad esempio:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • utilizzare prodotti a base d’acqua
  • applicare una maschera all’argilla
  • evitare un’eccessiva esposizione al sole.

Per evitare l’ostruzione dei pori, cercate una delle seguenti diciture su tutto ciò che applicate sul viso:

LEGGI ANCHE: Make-up di Capodanno: il trucco per degli occhi così sensuali da stendere tutti al primo sguardo

  • Non comedogenico
  • Senza olio
  • Non ostruisce i pori

Se non trovate una di queste diciture, non utilizzate il prodotto. Pulite il viso due volte al giorno. I pori ostruiti o una carnagione grassa possono far sembrare i pori più grandi. Pulire il viso due volte al giorno può liberare i pori, prevenirne l’ostruzione e ridurre l’oleosità. Quando si deterge il viso, si consiglia di:

  • Usare acqua tiepida. L’acqua calda può irritare la pelle e far apparire i pori più grandi.
  • Lavare delicatamente il viso. Lo sfregamento può irritare la pelle e causare infiammazioni. Quando la pelle è infiammata, i pori tendono ad essere più evidenti.
  • Trovate un detergente delicato e non comedogenico. Anche in questo caso, è necessario fare tutto il possibile per non irritare la pelle e non ostruire i pori.

Usare il retinolo

Se avete la pelle grassa, un’acne lieve o la vostra pelle appare meno compatta di un tempo, i pori possono sembrare più grandi. L’uso di un prodotto per la cura della pelle a base di retinolo o palmitato di retinile può aiutare. Per ottenere risultati migliori, applicare il prodotto prima di andare a letto.

LEGGI ANCHE: Non solo il rosso: per Capodanno puoi indossare altri colori fantastici, farai un figurone
Alcune persone trovano che questo tipo di prodotto irriti la loro pelle. È possibile evitare questo inconveniente lavando il viso e aspettando 30 minuti prima di applicare il prodotto.

Impostazioni privacy