Attenzione a lasciare sempre il PC portatile in carica: ci sono diversi rischi da considerare

Hai l’abitudine di lasciare il tuo Pc portatile sempre in carica? Dovresti staccarlo subito, perché potrebbe essere rischioso e potrebbe rompersi.

 

computer
Ricaricare il computer (Canva) -Inran.it

Il mondo dell’informatica è davvero incredibile, infatti i Pc portatili hanno raggiunto un ottimo livello qualitativo, al punto da poter vantare le prestazioni di un computer fisso. Sono moltissime le persone che decidono di preferire un portatile ad un fisso e i motivi possono essere vari, in effetti un portatile può essere davvero utile per la sua mobilità, è ideale per gli studenti, per chi lavora e per chi ha bisogno di poter portare il proprio pc sempre con se.

C’è però un dubbio che da sempre attanaglia chi acquista un Pc portatile, infatti anche se appena acquistato ha bisogno di una ricarica completa, sono tante le persone che decidono di lasciare il proprio pc portatile sempre in carica, esistono però dei rischi da non sottovalutare, ecco perché questa pratica potrebbe essere dannosa.

Pc portatile sempre in carica? Potrebbe essere una pessima idea

consigli efficaci
Non bisogna mai tenere sotto carica il computer per ore (Canva) -Inran.it

Il mercato dei Pc portatili è davvero enorme, infatti sono sempre di più i consumatori che decidono di acquistarne uno al posto di un fisso, ma una delle differenze sostanziali con quest’ultimo prodotto è proprio la possibilità di poterlo utilizzare senza essere costantemente connessi alla rete elettrica.

LEGGI ANCHE: Il tuo vecchio smartphone può diventare una telecamera di sicurezza | Il trucco geniale contro i ladri

I Pc portatili moderni sono ottimizzati per poter essere utilizzati con la propria batteria interna, batteria che ha sempre un’autonomia maggiore in base al proprio utilizzo, infatti vedere video o girare sui social scaricherà la batteria molto meno di giocare ai videogame.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le batterie al litio però possono essere sempre lasciate in carica senza portare al sovraccaricamento, questo perché questa batterie sono studiate per interrompere la carica quando arrivano al massimo dell’autonomia. Infatti lasciare sempre il pc in carica non è un problema per la batteria, ma per l’intero pc!

LEGGI ANCHE: Se pulisci così il PC finirai per distruggerlo: ecco come fare senza danneggiare nulla

Infatti se si lascia il proprio pc portatile sempre in carica, avrà gli stessi svantaggi di un fisso, però sarà molto più predisposto a subire gli abbassamenti di corrente in casa. Infatti i pc fissi moderni hanno alimentatori in grado di sopportare l’abbassamento di corrente, mentre i pc portatili potrebbero rompersi, o qualche loro componente potrebbe bruciarsi per un blackout.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy