Calze della Befana fai da te: tante idee facili, veloci e d’effetto

Calza della befana fai da te? E’ semplicissimo farla e bastano solo pochissimi ingredienti! Ecco come fare, tutti i dettagli.

Calza rossa (Canva -Inran.it)

Concludiamo la nostra serie di lavoretti natalizi dal mondo con questa simpatica tradizione italiana: La Befana! Questa celebrazione è così importante da essere una festa nazionale italiana.

Ma stranamente cade dopo Natale, il 6 gennaio, festa dell’Epifania (o dei Re Magi) – e ruota attorno a una vecchia strega, chiamata La Befana! Per saperne di più sulla leggenda che si cela dietro a tutto questo… ma fidatevi degli italiani che celebrano questa festa con leccornie, dolci e persino decorazioni legate al cibo. Tutte cose che potrete facilmente ricreare a casa vostra, grazie a questi post di artigianato e a queste gustose ricette che vi presentiamo!

Calza della Befana fai da te: ecco come fare

Calze (Canva – Inran.it)

Un po’ di storia: La leggenda italiana narra che i Re Magi chiesero per caso a una vecchia signora dove avrebbero potuto trovare Gesù Bambino appena nato. Non essendo in grado di dirglielo, la vecchietta (che da allora si è trasformata in “strega buona” nella tradizione italiana) decise di seguire lei stessa la stella e da allora va a trovare i bambini nelle loro case alla vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio. Si dice che il suo nome “La Befana” derivi dalla parola epifania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Conosci le acque aromatiche? Sono un vero toccasana per il corpo: ecco come preparale

Si dice che voli a cavallo della sua scopa e lasci dolci, arance e piccoli doni nelle scarpe o nelle calze dei bambini e delle bambine buoni, ma anche pezzi di carbone (da allora trasformati in dolciumi) per quelli cattivi. Così, al risveglio il 6 gennaio, i bambini si affrettano a vedere cosa la Befana ha infilato nelle loro calze!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo diy dell’anno e l’ultimo per le feste! Presto sarà l’Epifania, in Italia abbiamo la tradizione che in questo giorno la Befana arrivi in ogni casa portando caramelle ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Al mattino i bambini li troveranno nelle calze! Prepariamo la calza per la Befana! La mia idea è una calza interamente fatta in casa con carta craft, ago e filo e tanta creatività!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Per asciugare il bucato steso in casa ci vogliono pochi minuti se usi questo trucco geniale

Per prima cosa bisogna disegnare e ritagliare dalla carta due sagome di calze, che saranno la nostra “calza”.
È il momento di decorare il calzino. Io ho usato ago e filo colorato con punti croce. Potete anche cucire delle decorazioni natalizie, pezzi di stoffa o quello che trovate in casa.
Quando la decorazione è finita, bisogna unire le due parti cucendole insieme. Io ho fatto dei punti lunghi con un filo colorato. Ricordate di tenere uno spazio aperto, gettandolo riempirete la calza di caramelle.
Riempite la calza con caramelle e dolciumi e finite di cucirla. Il nostro calzino fatto in casa è pronto! Sarà divertente strappare la carta e trovare le caramelle!

Impostazioni privacy