Basta con l’effetto yo-yo | Il metodo per non rimettere i chili persi

Cos’è il famigerato effetto yo-yo? Tutto quello che c’è da sapere: come, perché e come fare per riacquisire i chili persi in precedenza.

contrastare effetto yo yo
Perdere peso (Canva – Inran.it)

L’effetto yo-yo è una situazione molto comune nella quale le persone lottano per mantenere il loro peso forma ideale durante un percorso di perdita di peso. Durante una dieta si inizia a perdere peso subito, ma poi, una volta raggiunto l’obiettivo è tipico riacquistare tutto il peso perso. Questo processo si ripete continuamente, fino a diventare un circolo vizioso. Questo continuo perdere e riguadagnare peso è detto effetto yo-yo.

A complicare il tutto, è sempre più difficile perdere di nuovo peso, nonostante la restrizione dietetica e l’esercizio fisico intenso vengano applicati correttamente. Infatti, l’eccesso di grassi e la riduzione della massa muscolare sono i principali fattori che contribuiscono all’alterazione della funzione metabolica. Oltre all’impatto negativo sul corpo, l’effetto yo-yo può avere gravi conseguenze anche sulla salute mentale.

Come contrastare l’effetto yo-yo: i segreti per una dieta sana

una dieta bilanciata
Dieta (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> È questo lo sport che fa bruciare più calorie: se vuoi dimagrire davvero devi fare questo

Per raggiungere un peso stabile che non oscilli ci sono alcuni segreti che si possono mettere in pratica, tutto partendo da un piano nutrizionale sano. Bilanciamento come parola d’ordine e comporre un piatto equilibrato bisogna tenere in conto in primis di carboidrati, grassi e proteine. Un piatto ottimale è composto da:

  • 50% verdure
  • 25% proteine
  • 25% carboidrati
  • 2 cucchiai di olio

Ti potrebbe interessare anche >>> Lenticchie: ecco perché dovremmo mangiarne in volontà | Proprietà benefiche incredibili

Quello a cui prestare attenzione sono gli zuccheri, per questo è necessario considerare attentamente l’etichetta nutrizionale sugli alimenti. Per esempio, per quanto riguarda lo yogurt alla frutta, non acquistare quelli che contengono più di sei grammi di zuccheri per 100 grammi. Ovviamente altri alimenti che andrebbero limitati, se non vietati, sono quelli industriali lavorati, come i junk food.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Alcuni consigli per migliorare a mantenere il peso sono, invece:
  • Allenamenti costanti ed intensi: una delle strategie non alimentari è sicuramente questa, farla con regolarità per almeno 30 minuti tre volte a settimana.
  • Mangiare 5 volte al giorno
  • Colazione proteica
Impostazioni privacy