Lenticchie: ecco perché dovremmo mangiarne in volontà | Proprietà benefiche incredibili

Per quale motivo questo prodotto della terra, tipico degli “umili” è in realtà nobilissimo. Le proprietà delle lenticchie sono irrinunciabili.

Delle lenticchie cotte in una terrina
Delle lenticchie cotte in una terrina (Foto Canva – Inran.it)

Le lenticchie hanno proprietà nutrizionali come pochi altri alimenti al mondo. Si tratta di legumi buonissimi, che possiamo cucinare in diversi modi possibili. Esse tornano utili per potere realizzare dei contorni, dei primi e dei secondi piatti, in qualsiasi stagione.

Da sempre le proprietà delle lenticchie sono note. Già nell’antica Roma venivano consumate non solo per il fatto di potere essere trovate a buon mercato ma anche perché si era scoperto che facevano bene all’organismo. Inoltre l’usanza dello zampone o del cotechino con le lenticchie richiamava la cornucopia piena di monete della dea Fortuna, con tale ideologia nata proprio duemila e passa anni fa.

Ma le lenticchie e le loro proprietà sono conosciute all’uomo addirittura sin dal Neolitico. I nostri nonni, che in molti casi hanno avuto a che fare con uno stile di vita molto meno agiato del nostro, a tavola se le ritrovavano spesso. E chi meglio di loro ci può dire quanto bene facciano?

Lenticchie proprietà, a cosa fanno bene

Diversi tipi di lenticchie
Diversi tipi di lenticchie (Foto Canva – Inran.it)

All’interno di questi legumi ritroviamo proteine, ferro e pochissime calorie. In cento grammi ce ne sono appena 92, di kcal.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cos’è la ginnastica passiva e come sfruttarla per dimagrire e tornare in forma

Inoltre ci forniscono anche un buon contenuto di carboidrati ed un minimo di lipidi. Inoltre sono anche molto digeribili

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Si possono mangiare le noci anche se sei a dieta? La risposta ti lascerà di stucco

Cosa riescono a fare le lenticchie? Sono molto consigliate da dietologi e nutrizionisti per contrastare l’azione dei radicali liberi mediante le loro proprietà antiossidanti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Avrai un girovita da urlo: ti basterà fare questi esercizi per pochissimi minuti al giorno

Ed ancora, combattono il colesterolo cattivo e forniscono pure un ottimo contributo contro delle specifiche forme di tumori dell’apparato digerente. Su tutte quelle dello stomaco e del colon.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come vitamine troviamo nel dettaglio quelle A, B1, B2, C e PP. Ed ancora, ci sono fibre, sali minerali quali il calcio, il ferro, il potassio e poi, come detto, tante proteine. Non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

Impostazioni privacy