Orchidea: sai che ogni colore ha il suo significato? Scommetto che rimarrai senza parole

Ogni colore dell’orchidea ha un suo significato specifico, lo sapevi? Scopriamo insieme tutti i particolari riguardanti questo fiore.

colori orchidea significato
Orchidea arancione (Canva – Inran.it)

Le orchidee sono tra le piante d’appartamento più amate, richieste e coltivate grazie alla lor eleganza, varietà di colori e bellezza. Se le condizioni di crescita sono adeguate, non è difficile imparare a prendersi cura delle piante di orchidea. Con lo stile giusto, questo fiore dona armonia e bellezza all’ambienta circostante.

L’orchidea è la pianta perfetta da tenere in casa oppure da regalare alle persone care in una particolare occasione. Tuttavia a seconda della colorazione, hanno un significato e un augurio diversi. Sono tanti i simboli legati a questo fiore e per scoprire il significato legato ad ogni sfumatura continua nel prossimo paragrafo.

Ogni colore, significato diverso: i segreti dell’orchidea

significato orchidea
Colori orchidea (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> 4 segnali che le tue piante stanno soffrendo: fai subito qualcosa prima che sia tardi

L’orchidea è un fiore che racchiude in sé svariati significati. Se la si vuole regalare come simbolo d’amore, la variante bianca è quella ideale poiché simboleggia amore infinito, affetto e innocenza. Rimanendo sul tema dell’amore, ma quello dell’amicizia, l’orchidea gialla è perfetta. Questa variante simboleggia l’amicizia, per l’appunto, il rispetto e la fiducia. Per questo è ideale da regalare ad un amico o amica, oppure si regala anche per il 28esimo anniversario di nozze.

Ti potrebbe interessare anche >>> Si chiama Calathea ed è una pianta davvero bellissima | Coltivazione e cura

Per l’anniversario di nozze, precisamente per il 14esimo, è tipico regalare alla propria dolce metà un’orchidea rosa. Questa varietà simboleggia femminilità e gioia oltre che amore. Se si vuole augurare un in bocca al lupo ad una persona cara, invece, la variante arancione è l’orchidea ideale. L’arancione è infatti simbolo di: forza, coraggio, resistenza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’orchidea blu è considerata il fiore della pace e per questo motivo è ideale da regale dopo un litigio come segno di pace. In ambito lavorativo, invece, si hanno due particolari orchidee dal puro significato:

  •  Viola: significa ammirazione e perciò è ideale da regalare ad un collega o ad un superiore, ma anche in un contesto famigliare va bene;
  • Marrone scuro: scambiata spesso per nera, questa variante di orchidea è perfetta da donare al proprio capo, in quanto indica il raggiungimento di un obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.