Ti viene sempre sonno 😴 il pomeriggio? Prova a fare così e vedrai che cambierà tutto

Che cosa è possibile fare per contrastare il sonno il pomeriggio e quella sensazione di torpore che finisce con il diventare una abitudine difficile da scrollarsi di dosso.

Una ragazza che dorme di pomeriggio
Una ragazza che dorme di pomeriggio (Foto Canva – Inran.it)

Avverti molto spesso sonno il pomeriggio ma non vorresti cedere alla tentazione di fare una bella pennichella? Ci sono dei buoni consigli da seguire allora, allo scopo di evitare di appisolarsi sul letto, sul divano o magari su una sdraio in estate.

Anche se va detto che il sonnellino dopo il pranzo male non fa. Anzi, ci consente di ricaricare le batterie per affrontare il resto della giornata, specialmente se siamo reduci da alcune ore molto impegnative. Ma dobbiamo evitare di stenderci subito, altrimenti andremo ad interferire con la digestione. Occorrerà aspettare una mezzoretta o poco meno.

Se però riteniamo troppo pesante e faticoso avere a che fare con la sensazione di sonno il pomeriggio, allora possiamo intervenire in maniera apposita. Mettiamo in pratica alcuni suggerimenti per cercare di non cedere al sonno il pomeriggio. Si tratta di espedienti semplici ma che il più delle volte riusciranno ad aiutarci a centrare il nostro scopo.

Sonno il pomeriggio, come fare per contrastarlo

Una donna che dorme di pomeriggio
Una donna che dorme di pomeriggio (Foto Canva – Inran.it)

Una prima cosa da fare può essere evitare di adagiarsi e di sedersi nelle ore pomeridiane in cui sappiamo che la stanchezza si farà sentire. Possiamo approfittarne per andare a fare una passeggiata o per stare comunque in attività, facendo qualcosa che non presupponga il farci sedere o stendere.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se la notte ti capita di sudare forse faresti bene ad informarti subito: potrebbe essere un segnale

Inoltre ridere molto aiuta. Eccome se aiuta. Specialmente se di buon gusto. Perché si tratta di un qualcosa che tiene sveglia ed attiva la mente.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi

Una risata fragorosa poi è ciò che di più lontano ci possa essere dal dormire. Come detto poi, il movimento sa essere di aiuto. Oltre ad una passeggiata potremmo anche fare altro.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se ti senti stanco e senza energie dovresti valutare un controllo: potresti avere questa malattia

Per esempio, se siamo abituati a fare dell’attività sportiva, qualche esercizio di stretching o di aerobica ci consentirà di unire l’utile al dilettevole. Così ci manterremo in allenamento togliendo tempo ad un riposino che non riteniamo funzionale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E per finire una bella boccata di aria fresca, sia in estate che in inverno (in quest’ultimo caso coprendoci come si deve per difenderci dal freddo, n.d.r.) contribuirà senz’altro a tenerci ben svegli.

Impostazioni privacy