Bonus Casa 🏠 2023: come funziona, quali sono gli importi e i requisiti per ottenere l’agevolazione

Scopri subito tutte le novità per ottenere il Bonus Casa 2023, quali sono le cifre e soprattutto se puoi averlo anche tu.

bonus casa
Bonus Casa, le cifre (Canva) – Inran.it

Il nuovo anno porta con sé moltissime novità per quanto riguarda bonus ed agevolazioni. Il Governo ha infatti deciso di stanziare il Bonus Casa Green per questo 2023. Si tratta di un’agevolazione molto importante e che in molti potranno sfruttare, entro il 31 dicembre 2023, per l’acquisto di una casa che rispetti determinati requisiti. Non ti resta che scoprire subito tutto quello che c’è da sapere su questo bonus, se puoi richiederlo anche tu e quali sono le cifre.

Bonus Casa Green 2023: requisiti e importi dell’agevolazione

bonus 2023
Persona che clicca sul tasto bonus (Canva) – Inran.it

Il bonus si chiama “green” (verde) in quanto è pensato per aiutare tutte quelle persone a cui sta a cuore la sostenibilità. Infatti, si può richiedere nel caso di acquisto di abitazioni che hanno una classe energetica A e B. Si tratta di case il cui impatto ambientale è minore rispetto alle abitazioni più antiche e che quindi rispettano determinati standard. Per usufruire del bonus si deve acquistare l’immobile direttamente dal costruttore.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri tutti i bonus per le famiglie per questo 2023: soglia ISEE, requisiti e come fare richiesta

L’agevolazione economica è pensata sotto forma di detrazione discale dell’IVA del 50% al momento dell’acquisto. Lo sconto viene  applicato come detrazione ai fini IRPEF entro 10 anni dal momento della compravendita. Il suo fine è quello quindi di ammortizzare le spese d’acquisto, ma non solo. Infatti, il Bonus Casa Green 2023 prevede ulteriori agevolazioni sulle tasse d’acquisto dell’abitazione ed in particolare: le spese ipotecarie, quelle catastali e le imposte di registro.

Cos’è la classe energetica di una casa?

bonus casa acquisto
Persona che impila delle monete vicino al modellino di una casa (Canva) – Inran.it

Ogni abitazione appartiene ad una determinata classe energetica, stabilita in base a diversi fattori. Si misura l’impatto ambientale della casa in base al quantitativo di energia che consuma. Questo fattore è stabilito in base all’isolamento termico della casa, ai materiali utilizzati, agli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri il bonus per l’acquisto di tablet e PC: le linee guida dell’Agenzia delle Entrate

Le classi energetiche vanno in ordine alfabetico da A a G, dove A è la classe più alta e G quella più bassa. Un’abitazione di classe energetica A è quindi più efficiente in termini energetici, mentre una casa di bassa classe è più energivora.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Scopri il bonus INPS di 500 euro a persona: requisiti e come presentare la richiesta

Una casa di classe energetica A è ben costruita con materiali isolanti e che disperdono meno calore; quella invece di classe energetica B presenta un buon isolamento termico che permette di consumare meno energia per riscaldare o raffreddare gli ambienti. Il Bonus Casa Green 2023 ti permette dunque di risparmiare sull’acquisto di un’abitazione di classe energetica A o B.

Chi può richiedere il Bonus Casa Green 2023?

comprare casa
Persone che acquistano una casa (Canva) – Inran.it

Il bonus può essere richiesto direttamente nel momento della dichiarazione dei redditi nel 2024, tramite l’apposito F24. Devi quindi conservare le fatture d’acquisto e le copie dei bonifici effettuati per l’acquisto della casa. L’abitazione deve essere acquistata tra il 1 gennaio 2023 ed il 31 dicembre 2023.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il bonus potrebbe presto venir approvato e definito per la prossima Legge di Bilancio 2023, dunque non si conoscono ancora i requisiti per richiederlo. Non ci resta dunque che aspettare le prossime novità in materia di bonus.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.