📱 Whatsapp: come scrivere con un carattere diverso, dal corsivo al grassetto in pochi click

Sai che è possibile cambiare gli stili della chat di WhatsApp, importando caratteri diversi? È davvero semplice, vediamo come fare.

caratteri alternativi WhatsApp
Applicazione di WhatsApp (Canva) – Inran.it

Whatsapp è la piattaforma di messaggistica più usata in assoluto in tutto il mondo. Non tutti sanno, però, che su questa piattaforma è possibile cambiare lo stile e la formattazione del testo che scriviamo. È possibile, ad esempio, scrivere il testo in grassetto, in corsivo, barrato oppure monospace.

È una funzionalità che è disponibile sia su dispositivi Android che su dispositivi IoS. Il testo si può modificare all’interno delle chat sia singole che dei gruppi, ma questa funzionalità non è al momento supportata nello “stato” dell’App stessa. Cambiare il formato e lo stile dei messaggi è una funzionalità molto interessante, perché consente di rafforzare alcuni concetti, ad esempio scrivendo in grassetto, oppure lasciare libero sfogo alla nostra modalità di espressione.

Come cambiare il carattere e la formattazione della chat di WhatsApp

funzione chat WhatsApp
Chat di messaggi (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Cambiare la formattazione delle chat è davvero molto semplice, basta inserire alcuni caratteri particolari appena prima e dopo il testo che scriviamo. Ad esempio, per scrivere una parola o una frase in grassetto basta inserire prima e dopo la parola o la frase il simbolo asterisco.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Nessuno della famiglia reale inglese è andato al funerale del Papa Benedetto XVI | Il motivo impensabile

Se vogliamo scrivere la parola “Buongiorno” in grassetto, basta scrivere *Buongiorno* e la parola apparirà subito scritta in grassetto. Per le parole in corsivo basta inserire prima e dopo il trattino basso. Per fare apparire la parola “Buongiorno” in corsivo basterà scriverla così: _Buongiorno_.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Whatsapp: come impedire all’app di scaricare e salvare le foto in automatico riempiendo la memoria

Per quanto riguarda invece il testo barrato basta inserire prima e dopo la parola il simbolo tilde. La parola “Buongiorno” apparirà barrata scrivendola così: ~Buongiorno~. Infine, il monospace, ovvero il tipo di font che aumenta la leggibilità del tuo testo, si può inserire mettendo tre apici inversi (“`), prima, e tre apici inversi dopo la parola. Quindi il risultato sulla parola buongiorno sarà: “`Buongiorno“`.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Tante nuove serie TV da non perdere nel 2023 | Netflix e Amazon Prime Video fanno a gara per le migliori

Esiste una soluzione alternativa per formattare il testo su WhatsApp, ovvero i comandi di default sia su Android che su IoS. Nel caso di Android, dopo aver digitato il testo basta fare tap sulla parola. Dal menù apposito bisogna poi fare tap sui tre puntini e scegliere lo stile che preferiamo. Su IoS, invece, toccando il testo ed evidenziandone il contenuto, comparirà il menù apposito che permette di scegliere i vari stili di testo da usare.

Impostazioni privacy