Quante volte fare la pulizia dei denti: forse hai sempre fatto un grosso errore

Quante volte va fatta la pulizia dei denti? Igiene dentale è importante, se non fondamentale, ma c’è un errore che non va mai fatto.

pulizia denti
Pulizia denti (Canva – Inran.it)

L’igiene dentale è assai importante per la salute orale e i dentisti raccomandato di lavare i denti almeno 2 volte al giorno. Tuttavia questo non basta, infatti anche una pulizia dei denti è essenziale per la salvaguardia dell’igiene orale. Seguire le raccomandazioni e i passaggi dettati dal proprio dentista è già un buon punto di partenza.

Tuttavia si ha comunque bisogno di una pulizia dentale professionale. Anche con la dieta più sana, la placca e il tartaro iniziano naturalmente ad accumularsi sui denti. La placca è morbida per qualche ora, ma una volta che inizia a indurirsi in tartaro, è molto più difficile da rimuovere dai denti. Ecco perché è così importante spazzolare i denti almeno due volte al giorno. Una parte della placca e del tartaro si accumula indipendentemente da ciò che si fa, quindi è necessario un igienista dentale professionista con strumenti e tecniche specifici per rimuoverli prima che causino malattie gengivali.

Pulizia dei denti: quante volte farla per un’igiene orale perfetta

Pulizia dei denti
Pulizia dei denti (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Gravidanza: quali sono i formaggi da mangiare e quelli da non mangiare

La pulizia dei denti non solo permetti di avere un sorriso pulito e fresco, ma mantiene in salute i denti. La procedura dura dai 30 ai 60 minuti ed è molto semplice. Difatti il paziente viene coricato sull’apposita poltroncina e l’igienista procede a rimuovere la placca, il tartaro e poi a lucidare lo smalto con una pasta abrasiva delicata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Forse hai sempre sbagliato: sono questi i “veri” sintomi della fame a cui devi prestare attenzione

La pulizia dei denti non è affatto dolorosa, anche se in alcuni punti più sensibili può essere fastidiosa. Questo dipende dal fatto che la pulizia dal dentista è eseguita più in profondità ed è più accurata di quella che si fa a casa tutti i giorni. Con uno strumento specifico, chiamato ablatore, il dentista rimuove tutta la placca e il tartaro presente nel dente.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Ogni paziente ha bisogno di esigenze diverse, poiché alcuni possono essere più inclini ad avere problemi legati ai denti o gengivali rispetto ad altri. In generale, i professionisti consigliano di fissare un appuntamento per una pulizia dentale ogni sei mesi. Tuttavia sta poi al professionista valutare nello specifico la frequenza di cui si ha bisogno.

Impostazioni privacy