Incredibile quello che succede al tuo corpo quando abbracci qualcuno | Retroscena straordinario

Cosa succede al tuo corpo quando abbracci qualcuno: tutti gli effetti benefici di un po’ di affetto sul nostro organismo.

Effetti benefici abbracci
Abbraccio (Canva) Inran.it

Quando ci tocchiamo – coccolandoci, abbracciandoci o tenendoci per mano – il nostro corpo rilascia gli ormoni del benessere. Questi ormoni comprendono l’ossitocina, la dopamina e la serotonina. Una volta che questi ormoni vengono rilasciati nel nostro corpo, proviamo sensazioni di felicità, rilassamento, miglioramento dell’umore e riduzione dei livelli di depressione. Non male, vero?

È logico che quando ci sentiamo giù di morale un abbraccio può spesso aiutarci ad alleggerire i nostri sentimenti. Secondo alcune ricerche, inoltre, abbracciando o coccolando per più di sei secondi l’ossitocina e la serotonina vengono rilasciate ai massimi livelli.
Avete sentito la frase: “Quando siamo felici, siamo sani”. È vero! Quando siamo felici rilasciamo livelli ottimali di serotonina e ossitocina e la serotonina è stata collegata anche al miglioramento del sistema immunitario.

Il potere benefico degli abbracci sul nostro corpo

Coccole
Mamma e figlia (Canva) Inran.it

Al di là della scienza degli ormoni, se stiamo abbracciando o coccolando qualcuno, probabilmente si tratta di una persona a cui teniamo. Queste persone dovrebbero generalmente renderci felici. Quando ci sentiamo felici e accuditi, ci sentiamo sicuri ed entusiasti del futuro, il che aiuta a ridurre lo stress e la depressione che possono portare a un sistema immunitario debole.

LEGGI ANCHE: Mai metterti questi vestiti quando vai a dormire | In molti sbagliano: fai attenzione

Prendetevi un momento per abbracciare qualcuno e dargli una spinta al sistema immunitario. Avete avuto una giornata difficile? Vi sentite giù di corda? Forse avete bisogno di un abbraccio. Ora entra in gioco la scienza: l’ossitocina viene rilasciata e i livelli di stress si abbassano, così come il livello di ansia. La giornata inizia a migliorare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Vi suona familiare? Se così non fosse, forse avete bisogno di un abbraccio. Quando le madri hanno un nuovo bambino, l’ossitocina è l’ormone che viene rilasciato nel flusso sanguigno per rilasciare il latte materno.

LEGGI ANCHE: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi

Non solo il bambino induce il rilascio di ossitocina, ma poiché la madre sta coccolando il bambino, riceve anche emozioni di ossitocina che riducono lo stress, l’ansia e la felicità. Questo è molto importante sia per la mamma che per il bambino. Il contatto pelle a pelle subito dopo il parto e nelle ore e nei giorni successivi è un modo meraviglioso per creare un legame con il bambino. Le coccole e gli abbracci hanno importanti benefici per la salute. Fatevi un favore e abbracciate qualcuno che amate oggi e tutti i giorni.

Impostazioni privacy