Leggere, saporite e facilissime da preparare: le polpette di fagioli sono una delizia che non puoi perderti

Preparare le polpette di fagioli è semplicissimo! Ecco la ricetta di questo piatto ottimo e leggero adatto ad ogni occasione, sia per fare un pranzo leggero che per stupire gli ospiti a cena!

polpette vegetariane
Polpette di fagioli (Canva) -Inran.it

Non c’è niente da fare, ci sono pochissime cose al mondo soddisfacenti ed interessanti come la passione per la cucina. Infatti la cucina è un’arte in continua evoluzione, ogni giorno nascono e si apprendono nuove ricette con cui potersi deliziare e mettere alla prova. Inoltre moltissime di queste ricette non necessitano nemmeno ingredienti particolari, è invece possibile pensare agli ingredienti come fossero delle note: le combinazioni sono praticamente infinite!

Questa volta però hai bisogno di una ricetta facile, semplice e veloce per poter mangiare qualcosa di sano ma anche deliziarsi con un piccolo piacere di gusto, per fortuna viene in tuo soccorso la ricetta delle polpette di fagioli!

Polpette di fagioli: la ricetta del il piatto che tutti vorrebbero assaggiare

ricetta vegetariana
Anche con semi di sesamo (Canva) -Inran.it

Sei appena tornato a casa da lavoro, vorresti mangiare qualcosa di facile e veloce ma sei ormai stufo di mangiare la solita pasta al pesto o con sughi precotti? Ecco la ricetta per delle magnifiche polpette di fagioli!

LEGGI ANCHE: Che buona la crostata con ricotta e gocce di cioccolato | Ricetta facile, veloce e super golosa

Per creare questo piatto si avrà bisogno di alcuni ingredienti:

  • 1 Scatoletta di fagioli borlotti
  • 1 Cipolla
  • 1 Fetta di pane
  • 1 Uovo
  • 20 gr di Parmigiano
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Olio q.b.

Per prima cosa bisognerà tritare su un tagliere metà cipolla molto fine e soffriggerla con un cucchiaio d’olio fino a  doratura e lasciarla raffreddare. È però fondamentale che la cipolla risulti morbida altrimenti si rischierà che la croccantezza possa rovinare la fragranza e la sapidità delle polpette.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Dopodiché bisognerà aprire la scatoletta di fagioli borlotti sgocciolandoli per bene eliminando così tutta l’acqua. A questo punto sarà possibile tritare con un frullatore i fagioli, la mollica della fetta di pane, il pepe, l’uovo, il parmigiano, un po’ di pan grattato, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

LEGGI ANCHE: Mai gettare via le bucce delle melanzane: usale per preparare questa ricetta sfiziosissima

Ora bisognerà versare il contenuto del frullatore sul piano di lavoro e modellare a mano l’impasto ottenuto aggiungendo un po’ di pangrattato se risulta ancora troppo morbido, formando delle polpette e passandole nel pangrattato. Una volta pronte potranno essere cotte in forno a 180° per 25-30 minuti et voilà, avrai creato delle polpette gustose con cui deliziarsi a pranzo o a cena.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy