Sono questi i sintomi che ti fanno capire che non dormi abbastanza e nel modo giusto: occhio

Se hai questi sintomi è molto probabile che non dormi nel modo giusto o che non lo fai per il tempo corretto! Ecco come capirlo e come agire.

che succede insonnia
Non riuscire a dormire (Canva) -Inran.it

Sono moltissime le persone che amano qualcosa più di ogni altra: dormire sul proprio caldo e confortevole letto! In effetti il riposo è essenziale per il benessere dell’organismo, del cervello, per la regolazione dell’umore, per il metabolismo e tantissime altre ragioni. Infatti dormire occupa quasi un terzo della vita di ognuno, proprio per via della necessità che hanno il corpo e la mente di potersi riposare in maniera adeguata.

Purtroppo però può capitare a tanti di non riuscire a dormire nel modo giusto o per il giusto periodo di tempo, questo capita per via della vita frenetica di tutti i giorni, per lo stress, per le cattive abitudini, per l’alimentazione e tanti, davvero tanti motivi diversi!

Ecco sintomi che ti indicano che non dormi in maniera adeguata

dormire male
Colpo di sonno (Canva) -Inran.it

Ci sono milioni di persone nel mondo che convivono con i sintomi derivanti del non dormire serenamente o per il tempo opportuno senza neanche saperlo! Ed è proprio per questo che vogliamo spiegarti cosa comporta e a cosa si va in contro se non si dorme abbastanza.

LEGGI ANCHE: Mai metterti questi vestiti quando vai a dormire | In molti sbagliano: fai attenzione

Uno dei sintomi più comuni e facili da notare è proprio quello di sentirsi stanchi e stressati, in effetti la mancanza di sonno porta sia la mente che il corpo ad una condizione di stress, portandosi addosso la stanchezza accumulata il giorno prima. Questo accade anche quando si dorme male, visto che avere una cattiva posizione o dormire in modo intermittente mina moltissimo la qualità del sonno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un altro dei sintomi più comuni è proprio quello di sentirsi imbranati, infatti la mancanza di sonno gioca un ruolo importante nella coordinazione dei movimenti, inoltre aver dormito male influenza anche il modo di prendere le decisioni, gestire le emozioni, peggiora l’umore e causa una scarsa concentrazione durante la giornata.

LEGGI ANCHE: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi

C’è però molto altro di cui parlare, infatti il sonno gioca un ruolo chiave anche nella salute stessa del sistema immunitario, infatti dormire poco indebolisce quest’ultimo, causando raffreddori frequenti, mal di gola, mal di testa, indebolimento di ossa e muscoli ed aumentare il rischio di contrarre diverse malattie, sia al cuore che al cervello.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy