Tumore al cervello: quali sono i principali sintomi e quando cominciare a preoccuparsi seriamente

I sintomi principali di un tumore al cervello possono essere presi poco in considerazione: ecco quali non bisogna sottovalutare.

tumore cervello sintomi
Ragazza con le vertigini (Canva)- Inran.it

I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia che registra ogni anno nuovi casi. Secondo l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sono circa 4500 i nuovi casi ogni anno, solo in Italia. L’incidenza annuale su scala mondiale parla di 8 malati di tumore al cervello ogni 100 mila persone. Di tumori al cervello esistono numerose forme e tipologie ma non tutte scaturiscono nella forma maligna. Il tumore al cervello è una neoplasia cerebrale che sviluppa una massa di cellule anomale all’interno dell’encefalo. Le cause che determinano questa patologia sono numerose: a fare la differenza, e lo dicono anche numerosi recenti studi, è anche l’alimentazione.

Quali sintomi non vanno sottovalutati per una diagnosi precoce di tumore al cervello

sintomi tumore cervello
Tumore al cervello (Canva) – Inran.it

Ogni tumore alla testa ha un’origine principalmente genetica. Numerosi studi hanno compreso nel tempo i fattori responsabili della mutazione che è alla base di questa neoplasia. Tra questi, l’età, la predisposizione genetica e l’esposizione ai raggi X.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Attenzione a questo tipo di depressione: colpisce molti ma pochi la conoscono

I sintomi iniziali di un tumore al cervello sono vari e alcuni possono essere sottovalutati. Tutto dipende dalle dimensioni del tumore, la sede in cui si origina, il ritmo della crescita delle cellule maligne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Vertigini: cosa sono, perché vengono e come farle passare in poche mosse

Ogni area del cervello controlla specifiche funzioni del nostro organismo. A seconda della localizzazione del tumore si possono infatti localizzare differenti sintomi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Un tumore a livello del lobo frontale occipitale può causare sintomi agli occhi come calo della vista e offuscamento. Nel lobo frontale vengono programmati i movimenti, le azioni e le parole. Sono quindi associati a questo tumore sintomi come debolezza, paralisi, confusione, disturbi dell’umore, problemi di udito, problemi di memoria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bambini e mal di testa: quali sono i sintomi principali e quando può essere una cosa grave

Sul lobo temporale sono insediate le proprietà dell’intelligenza. I sintomi in caso di tumore localizzato qui sono: problemi visivi e uditivi, problemi di memoria, difficoltà nel linguaggio, difficoltà di comprensione ed esecuzione di facili comandi. Vertigini, allucinazioni e convulsioni possono destare attenzioni se ripetuti nel tempo e associabili a tumori al lobo occipitale e parietale.

Impostazioni privacy