Solo uova, pomodoro e pochi altri ingredienti per uno dei piatti più sani e gustosi di sempre

Per preparare un piatto sano e gustoso bastano pochi ingredienti: ecco la ricetta semplicissima delle uova con il pomodoro.

ricetta uova con pomodoro
Uova in Purgatorio piatto (Canva) – Inran.it

Le uova con il pomodoro sono un piatto tradizionale napoletano, semplicissimo da preparare ma molto gustoso. Ideale da cucinare quando si ha poco tempo o se si vuole stare leggeri. In questo piatto, le uova sono cotte direttamente in padella, insieme al sugo di pomodoro. Una ricetta super economica, che chiunque può mettere in pratica, data la facilità.

Conosciuta come “Uova in Purgatorio”, questa ricetta prende questo nome ispirandosi chiaramente alla mitologia dantesca. Un piatto che richiama determinati simboli, ad esempio, la polpa di pomodoro, essendo rosso acceso, richiama il fuoco dell’Inferno e del Purgatorio, mentre le uova, dalle tonalità bianche e gialle, richiamano le anime dei defunti che tentato di raggiungere il Paradiso.

Come preparare le uova con il pomodoro, la ricetta semplice e veloce

ricetta uova in Purgatorio
Uova con il pomodoro in padella (Canva) – Inran.it

Per la preparazione delle uova col pomodoro ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • Uova – 4
  • Pomodori pelati o polpa – 400 grammi
  • Cipolla – 400 grammi
  • Sale, pepe, basilico

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La ricetta per delle tagliatelle ai funghi porcini degne di un ristorante: fai così e vedrai

Per iniziare, tagliamo la cipolla a pezzettini e mettiamola in padella insieme a un goccio di olio d’oliva. Aggiungiamo i pomodori pelati e insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe, dunque mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Facilissimo sbucciare le uova sode: con il trucco del “bicchiere” ci metti pochi secondi

A questo punto, aggiungiamo le uova, facendo degli appositi spazi tra il pomodoro. In questo modo, creiamo una specie di nidi dove cuocere le uova. Cuociamo per qualche minuto e, verso la fine, spolveriamo con un po’ di basilico, oppure aggiungiamo direttamente le foglie di basilico, dopo averle lavate per bene.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Spegniamo il fuoco e il piatto è pronto. Un pochi minuti riusciamo a creare una ricetta semplice ma gustosissima, adatta per ogni tipo di dieta e poco impegnativa. La possiamo accompagnare con del pane, facendo la classica scarpetta col sugo. Le uova con il pomodoro si consumano appena preparare, calde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Che buona la crostata con ricotta e gocce di cioccolato | Ricetta facile, veloce e super golosa

Si possono aggiungere anche altre varianti, ad esempio, al posto del basilico si può utilizzare l’erba cipollina, oppure si può arricchire spolverando con del peperoncino o del formaggio grattugiato. Possiamo provare ulteriori varianti, fatte con la mozzarella, i funghi, i piselli e molto altro ancora.

Impostazioni privacy