Facilissimo sbucciare le uova sode: con il trucco del “bicchiere” ci metti pochi secondi

Qual è l’accorgimento “tattico” consigliatissimo sul come sbucciare le uova sode, in modo immediato, pratico e comodo.

Alcune uova messe a bollire
Alcune uova messe a bollire (Foto Canva – Inran.it)

Sbucciare le uova sode, c’è qualcosa di meno complicato? Maneggiarle quando sono così può risultare alquanto problematico, un po’ come quando c’è da sbucciare della frutta. Poi va a finire che il guscio si frantuma, dandoci una sensazione per nulla piacevole.

Ma per fortuna esiste un metodo efficace che ci permetterà di sbucciare le uova sode, in maniera pratica e veloce. Senza alcuna controindicazione per l’umore. Si tratta di una vera e propria furbata. Verrà in nostro soccorso solamente un accessorio da cucina che utilizziamo tutti i giorni.

Si tratta di un bicchiere, da riempire ovviamente con dell’acqua. Solo questo ci servirà per sbucciare le uova sode e per centrare il nostro obiettivo, in totale comodità e così facilmente da lasciarci sorpresi. Vediamo in che modo occorre procedere.

Sbucciare le uova sode, come staccare il guscio attaccato senza romperle

Delle uova sode
Delle uova sode (Foto Canva – Inran.it)

Non dovremo fare altro che sistemare l’uovo sodo nel bicchiere. Riempiamo quel punto con dell’acqua, nella misura che servirà per arrivare a circa la metà del bicchiere stesso. Mettiamo una mano a mo’ di coperchio, per coprire il bicchiere, ed un’altra sotto, e cominciamo ad agitare con energia.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Non sarà il solito salame di cioccolato: aggiungi questo ingrediente e vedrai che bontà

Va detto che per questa operazione può essere utile anche un vasetto dotato di coperchio a chiusura ermetica. Comunque, scuotiamo e noteremo che sul guscio del nostro uovo sodo saranno comparse delle crepe. Le potremo sfruttare proprio per rimuovere con maggiore semplicità l’involucro esterno.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Legumi secchi: i metodi geniali per cucinarli senza aspettare il tempo dell’ammollo

Fatto ciò, saremo perfettamente in grado di gustarlo come più preferiamo. Ci sono tantissime ricette che presuppongono l’impiego di uova sode.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Che buone le zucchine alla romana: il contorno più sfizioso di sempre | Ricetta facilissima

Da una classica insalata di riso fino ad un bel Tortano napoletano. Inoltre le proprietà nutrizionali delle uova sode sono conclamate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Al loro interno troviamo infatti numeroso sostanze molto utili all’organismo, tra proteine, lipidi, grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Oltre anche a sodio, calcio, fosforo, ferro, potassio e vitamina A.

Impostazioni privacy