Puoi rimanere in forma anche mentre lavori grazie a questo trucco scaltro e alla portata di tutti

Ammettiamolo. Il lavoro d’ufficio che svolgete non fa certo bene alla vostra pancia. È difficile mantenersi in forma quando si sta seduti tutto il giorno.

Fitness ufficio
Agenda (Canva) Inran.it

E non è in gioco solo la vostra forma fisica. Tutta quella seduta sta lentamente danneggiando la vostra salute generale. La mancanza di attività fisica è collegata a problemi di salute come le malattie cardiache, il diabete e persino il cancro al seno o al colon.

Purtroppo il lavoro alla scrivania è sempre più diffuso nella nostra vita moderna. E abbiamo bisogno di questi lavori per provvedere alle nostre necessità di base. Quindi, come si può conciliare il lavoro d’ufficio con la salute e la forma fisica? Ci vuole un po’ di impegno, ma è possibile. Provate queste idee.

Rimanere in forma mentre lavori: ecco come

Mantenersi in forma
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Il fatto di lavorare alla scrivania non significa che siate incollati alla scrivania tutto il giorno. Alzatevi almeno una volta all’ora per camminare. Andate in bagno. Prendere un drink. Chiacchierate con un collega su un progetto imminente (assicuratevi di non essere seduti).

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Avete bisogno di una pausa veloce più spesso di ogni ora. Prendetevi 30 secondi per fare stretching. Toccatevi le dita dei piedi, fate qualche salto veloce o anche degli addominali. Non ci vuole molto per far pompare il sangue. Procuratevi un’ellittica sotto la scrivania per far pompare il sangue durante un progetto semplice. Qualsiasi cosa possiate fare per muovervi mentre siete al lavoro, aiuterà il vostro corpo a mantenersi attivo e in salute.

Incoraggiate le riunioni a piedi

Le riunioni sono lo status quo della maggior parte degli uffici. Invece di mettervi in ginocchio per una lunga riunione, provate a suggerire al vostro gruppo di fare una riunione a piedi. Camminate per l’ufficio o addirittura per l’isolato mentre elaborate le idee per il vostro prossimo progetto.

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Alternare la posizione seduta a quella eretta

Alcuni uffici incoraggiano a stare in piedi alla scrivania con scrivanie speciali che consentono di stare seduti o in piedi. Se la vostra scrivania non lo consente, non scoraggiatevi. State in piedi quando potete. Ad esempio, fate tutte le telefonate in piedi. Provate a stare seduti per 30 minuti e poi in piedi per 30 minuti.

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Saltate l’ascensore

È facile che l’ascensore diventi parte della routine quotidiana. Se vi accorgete di usarlo troppo spesso, provate invece a fare regolarmente le scale. Inoltre, provate a parcheggiare più lontano dall’edificio, in modo da essere costretti ad attraversare il parcheggio a piedi. Piccole decisioni possono contribuire ad aumentare l’attività fisica.

Utilizzate il vostro tempo fuori dal lavoro

Solo perché lavorate alla scrivania per otto ore al giorno non significa che dobbiate tornare a casa e sedervi davanti alla televisione per altre otto ore. Trovate il modo di inserire del tempo attivo nella vostra vita al di fuori del lavoro. Seguite un corso di ginnastica di gruppo, andate in palestra la mattina presto o fate una passeggiata con la famiglia la sera.

Anche se si è in buona salute, passare tutto il giorno seduti non fa bene alla salute. Tuttavia, con un po’ di pianificazione, è possibile incorporare più movimento nella vita quotidiana.

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