5 applicazioni gratis che non dovrebbero mai mancare sullo smartphone: sono utilissime

Esistono un’infinità di applicazioni per smartphone, alcune sono inutili, altre sono fantastiche: ecco le 5 utili e soprattutto gratis.

App belle gratuite telefonino
Telefonino con tante App (Canva) – Inran.it

Ormai viviamo a stretto contatto con il nostro telefonino. Questo, infatti, contiene la nostra vita, informazioni personalissime, ed è essenziale per la nostra quotidianità. A differenziare un telefono retrò con uno ultra moderno, sono proprio le applicazioni.

Di App ne esistono migliaia, alcune sono banalissime, inutili, altre invece sono geniali, in grado di cambiarci la vita. Un sito specializzato ha identificato le migliori app gratuite degli ultimi anni, da installare sia su dispositivi iOS che Android. Sono tutte gratuite e utilissime. Vediamo le prime 5 della lista, sono davvero eccezionali. Pronti a scaricarle?

Le applicazioni utili e gratuite da scaricare sullo smartphone

App utili smartphone
Applicazioni da scaricare (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una delle applicazioni più interessarti si chiama WhatTheFont, App utilissima soprattutto per i grafici e per gli appassionati di grafica. Questa aiuta a identificare il caratteri e il font semplicemente sfruttando la telecamera del telefonino. Basta scattare la foto a un carattere in particolare e l’App lo identifica subito e lo fa testare per capire se piace o meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rivelazioni shock nel libro del principe Harry: la famiglia reale commenterà o manterrà il silenzio?

Scanbot invece è una App stupenda per scansionare documenti di qualsiasi genere e salvarli in file PDF o in JPG, oppure trasformarli in codice QR. La scansione è super nitida. E ancora, troviamo l’applicazione Google Trips, che praticamente trasforma il cellulare in un assistente di viaggio. In cosa consiste?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → WhatsApp: come trasferire tutte le chat da un telefono ad un altro in pochi minuti

Questa App raccoglie tutte le informazioni relative a un viaggio e le riordina automaticamente. Elenca i programmi del giorno, cosa fare e cosa vedere, le attrazioni turistiche in base ai gusti del viaggiatore. Inoltre, può essere consultata anche senza Wi-Fi. E poi troviamo Civilization AR, per la realtà aumentata, visualizzando gli oggetti in 3D realistico con la telecamera del telefonino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tende termiche: cosa sono, come funzionano e quanto costano adesso

Gli oggetti, una volta fotografati, si possono anche ruotare. Studiata soprattutto per analizzare reperti antichi e oggetti da museo. Infine, un’altra utile applicazione è Flipboard, la migliore App per leggere le notizie. Si tratta di un software che aggrega notizie dei vari siti web, ordinandole per argomento. La lettura è davvero facile e intuitiva, mentre il formato è elegante, come fosse una vera rivista.

Impostazioni privacy