Gallette di riso e di cereali fanno davvero dimagrire? Forse non è come hai sempre pensato

Le gallette di riso vengono spesso consumate al posto del pane quando si è a dieta: questi alimenti fanno davvero dimagrire?

Dimagrire cereali
Gallette di riso (Canva – Inran.it)

Le gallette di riso sono alimenti a base di chicchi di riso intero, compresi la crusca, il germe di grano e l’endosperma. Esse, dunque, si differenziano dagli altri cibi a base di cereali raffinati poiché sono integrali, ovvero contengono tutti i principi nutritivi. In molti ritengono che le gallette facciano dimagrire. È davvero così? Ecco cosa sapere su questi alimenti.

Le gallette di riso fanno dimagrire?

In primo luogo, occorre capire se questi alimenti sono utili per perdere peso. La risposta è no: le gallette di riso non fanno dimagrire in sé. Tuttavia, esse possono rappresentare un valido aiuto per la perdita di peso, poiché risultano ipocaloriche.

Riso e cereali
Gallette di riso (Canva – Inran.it)

Il loro contenuto di calore, infatti, è molto basso. In ogni caso, il conteggio delle calorie non è l’unico elemento da prendere in considerazione se si vuole dimagrire. Occorre prestare attenzione alle quantità ingurgitate: sebbene le gallette risultino molto più leggere del pane, non dovremmo esagerare per evitare di introdurre eccessive dosi di carboidrati.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Dimagrire dopo le feste: attenzione a non credere (e cedere!) a questi luoghi comuni

Allo  stesso modo, non basta consumare un alimento affinché la perdita di peso risulti scontata e automatica. L’ideale sarebbe rivolgersi a un esperto della nutrizione che pianifichi un regime alimentare calibrato sulla base delle nostre esigenze e di fattori come età, stile di vita e condizioni di salute.

Come mangiare le gallette di riso?

Possiamo consumare questi alimenti sia per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio che durante i pasti principali.

Nel primo caso, costituirà una valida alternativa a biscotti secchi e altri alimenti grassi. Per una merenda golosa, potremo spalmare sulle gallette delle creme proteiche.

LEGGI ANCHE: Acqua calda: è vero che ti aiuta a dimagrire? La risposta degli esperti è sconvolgente

Durante i pasti, invece, potremo sostituire il pane alle gallette, farcendole con verdure grigliate come zucchine e melanzane, oppure con pomodorini freschi e basilico.

Attenzione ad equilibrare l’introduzione di carboidrati all’apporto di proteine e grassi: ogni macronutriente è essenziale per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo.

Accorgimenti e consigli per perdere peso

Per dimagrire, è essenziale non solo mangiare bene, ma anche mettere in pratica altri accorgimenti.

Attenzione alle bevande: è importante idratarsi, evitando di assumere bibite gassate o eccessivamente ricche di zuccheri. Via libera a te fatto in casa – da gustare caldo o freddo – e tisane.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Inoltre, per perdere peso è essenziale fare attività fisica: lo sport tonifica e rafforza i muscoli e ci aiuta a bruciare la massa grassa.

Dedicarsi all’attività ginnica non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Numerosi studi, infatti, hanno evidenziato che durante l’attività fisica si sprigionano ormoni come serotonina, dopamina ed endorfina.

Si tratta dei cosiddetti ormoni della felicità, che sono responsabili del buonumore e dello stato di piacevole stanchezza che proviamo dopo aver fatto sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.